LA NUOVA ERA DELL’APERITIVO

LA NUOVA ERA DELL'APERITIVO

Negli anni l'aperitivo si è trasformato in un momento di aggregazione sociale e di degustazione, nel modo classico oppure come “apericena” o happy hour (in sostituzione della classica cena).
È importante sottolineare che, negli ultimi tempi, i locali che abbracciavano l’idea dell'apericena con grandi buffet sono tornati a una proposta bevanda/cibo tradizionale, abbinata alla qualità dei prodotti offerti.
La mixology, l’arte del bere miscelato, ha un ruolo importante nell’ambito dell’aperitivo. Si assiste a un’evoluzione della figura del barman, che diventa sommelier dell'aperitivo. Evoluzione anche per le ricette di alcuni cocktail, con il ritorno a bevande classiche come i gin, i vermouth e gli amari e l'utilizzo di erbe, spezie ed essenze home made.
Il momento storico porta il cliente a prediligere il consumo di bevande poco alcoliche. I fattori che spingono verso un consumo più light sono molti, principalmente uno stile di vita sano ed equilibrato; l’alcol dunque viene consumato con consapevolezza e moderazione.
Un aspetto importante è la diminuzione del grado alcolico dei cocktail, e l’utilizzo di ingredienti analcolici di qualità. Nelle drink card si valorizzano le proposte low alcool e i virgin drink.
La collaborazione tra bartender e chef è fondamentale per garantire risultati eccellenti di abbinamento food/drink. Il connubio tra cibo e bevanda è ideale e valorizza l’esperienza degustativa dell’aperitivo.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno