LE BEVANDE: NUOVE TENDENZE

LE BEVANDE: NUOVE TENDENZE

Frutta e verdura da bere

Un’alimentazione irregolare è alla base di svariati disturbi e malattie: per questo l’assunzione quotidiana di frutta e verdura, alimenti ricchi di vitamine, enzimi, sali minerali e fibre, permette all’organismo di beneficiare di un effetto anti-invecchiamento e di essere protetto dalle patologie dell’epoca moderna.
Negli ultimi anni l’attenzione del consumatore nei confronti di cibi e bevande è diventata sempre più alta. Ciò contribuisce ad aumentare la richiesta di cocktail non solo privi di alcol ma anche a basso contenuto di zuccheri e con elevato apporto vitaminico. In aggiunta ai classici prodotti già in commercio (succhi di frutta, spremute ecc.), frutta e verdura possono essere miscelate in nuove e originali combinazioni, dando vita a bevande innovative, sane e colorate.

Centrifugati

Sono succhi a base di frutta non sbucciata o di verdura non tagliata a pezzi. Il succo che si ottiene può essere diluito con acqua o aromatizzato a piacimento.
Grazie alla centrifuga è possibile estrarre il succo anche da verdura e frutta che in genere non è possibile spremere; inoltre la mancanza di fibre rende la bevanda facilmente digeribile.

Estratti

Sono succhi ottenuti attraverso un processo di estrazione per pressione.
A differenza della centrifuga, grazie all’estrattore è possibile miscelare fin da subito diversi tipi di frutta e verdura; tuttavia gli estratti non saziano e, se a base di frutta, contengono un alto valore di zuccheri derivati.

 >> pagina 81 

Mocktail

Sono bevande a basso contenuto calorico, ottenute attraverso la miscela di ingredienti naturali e freschi, rigorosamente senza la parte alcolica.
Non è un caso che questa tipologia di drink si stia affermando proprio in questo periodo storico, dove l’attenzione a uno stile di vita sano ed equilibrato è sempre più viva: essi infatti sono ideali per perdere peso e idratare il corpo, in quanto composti solo da frutta e verdura sotto forma di centrifugato o estratto (al fine di conservare tutte le loro proprietà naturali e organolettiche).
I frutti base nella preparazione dei mocktail sono agrumi, frutti rossi e frutti tropicali; le verdure principali sono invece rapa, lattuga, cetriolo, spinaci, carota, sedano e pomodoro.

Smoothies

Sono frullati densi e profumati. Ricchi di nutrienti e vitamine, sono un’ottima alternativa alle bevande energetiche. La ricetta ideale per ottenere smoothies gustosi prevede l’utilizzo di frutta e verdura fresche e di stagione, che vanno frullate e miscelate con acqua o yogurt magro.
Ne esistono di diverse tipologie (energizzanti, salutari, rinfrescanti), tutte accomunate dal fatto di essere ricche di vitamine.

Botanical cocktail

Sono infusi ottenuti attraverso la miscela di alcool ed erbe, radici, piante, fiori. Arrivati dall’America, pian piano stanno riscuotendo successo anche in Italia, grazie all’estro creativo dei bartender: la loro fantasia, unita alla tecnica di miscelazione, rende i botanical cocktail dei drink di gran tendenza.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno