Sicilia

Sicilia

In questa che è la più grande isola del Mediterraneo, il clima è ideale per la viticoltura: oltre alla Sicilia, il territorio siciliano comprende anche l’isola di Pantelleria e l’arcipelago delle Eolie, dove la produzione del vino era già praticata ai tempi di Fenici e Cretesi. Grazie ai coloni Greci si arricchì di nuovi vitigni e di metodi di coltivazione innovativi: già in epoca romana i vini siciliani erano conosciuti in tutta Europa.
In anni più recenti, per molto tempo la produzione di questa regione è rimasta limitata ai vini da taglio, ma negli ultimi anni sono stati raggiunti risultati molto importanti e i vini siciliani si sono imposti sui mercati nazionali e internazionali.
Coltivati soprattutto ad alberello, a spalliera e a tendone, i vitigni più diffusi a bacca bianca sono il Carricante, il Catarratto, il Grecanico, il Grillol’Inzolia, la Malvasia delle Lipari, il Trebbiano Toscano e lo Zibibbo, mentre quelli a bacca rossa sono il Calbarese, il Frappato, il Nerello Cappuccioil Nero d’Avola, il Nocera e il Perricone.

DOCG: 1

Cerasuolo di Vittoria o Sicilia Cerasuolo di Vittoria.

DOC: 23
Alcamo, Contea di Sclafani, Contessa Entellina o Sicilia Contessa Entellina, Delia Nivolelli, Eloro o Sicilia Eloro, Erice, Etna, Faro, Malvasia delle Lipari, Mamertino di Milazzo o Mamertino, Marsala o Vino Marsala o Vino di Marsala, Menfi, Monreale, Noto o Sicilia Noto, Pantelleria, Riesi, Salaparuta, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice, Sciacca, Sicilia, Siracusa, Vittoria o Sicilia Vittoria.

IGT: 7
Avola, Camarro, Fontanarossa di Cerda, Salemi, Salina, Terre Siciliane, Valle Belice.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno