Basilicata

Basilicata

Pur essendo prevalentemente montuoso con alcune zone collinari, il territorio è molto adatto alla viticoltura: introdotta dai Greci, oggi è molto sviluppata ai piedi del Vulture, un vulcano spento, e nella Val d’Agri.
Coltivati ad alberello, a guyot e a spalliera, i vitigni a bacca bianca più diffusi sono il Fiano, il Moscato Bianco, il Pinot Grigio e il Trebbiano Toscanomentre quelli a bacca rossa sono l’Aglianicoforse importato nell’antichità dalla Grecia e sicuramente il più coltivato, il Bombino Neroil Ciliegiolo e il Sangiovese.

DOCG: 1

Aglianico del Vulture Superiore.

DOC: 4
Aglianico del Vulture, Grottino di Roccanova, Matera, Terre dell’Alta Val d’Agri.

IGT: 1
Basilicata.

Calabria

La viticoltura di questa regione, caratterizzata da un clima di tipo mediterraneo e costituita al 50% circa da colline e al 41% circa da ampie zone montuose, ha origini antichissime: introdotta dai Greci, ha subìto profonde modificazioni col passar del tempo. La diffusione della fillossera portò forti disagi fino all’inizio del Novecento, e da allora non sono più stati raggiunti i risultati di un tempo, anche a causa dell’imponente emigrazione che ha comportato l’abbandono di molte aree coltivate. Oggi, grazie alla caparbietà dei viticoltori calabresi rimasti, si producono vini degni di considerazione: accanto al sistema di coltivazione tradizionale ad alberello, si stanno diffondendo forme più moderne come il cordone speronato e la controspalliera e i vigneti si stanno sviluppando sia in collina che in montagna.
I più diffusi vitigni a bacca bianca sono il Greco Bianco, la Guernaccia, il Mantonico e il Trebbiano Toscano; quelli a bacca rossa sono il Gaglioppo, il Greco Nero, il Magliocco, il Nerello Cappuccio e il Nerello Mascalese.

DOCG: 0

DOC: 9

Bivongi, Cirò, Greco di Bianco, Lamezia, Melissa, Sant'Anna di Isola di Capo Rizzuto, Savuto, Scavigna, Terre di Cosenza.

IGT: 13
Arghillà, Calabria, Condoleo, Costa Viola, Esaro, Lipuda, Locride, Palizzi, Pellaro, Scilla, Valdamato, Val di Neto, Valle del Crati. 

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno