Abruzzo

Abruzzo

Il territorio è montuoso al 65%: le rocce per gran parte calcaree, formano i massicci più elevati dell’intera catena appenninica. La parte restante è costituita da colline, che formano una fascia ininterrotta fra i monti a occidente e la costa a oriente. Ricco d’acqua, questo territorio è interamente modellato dallo sfruttamento agricolo destinato alla produzione di olio di oliva e vino: queste colture erano già presenti intorno al 7°- 6° sec. a.C.; i Sanniti avrebbero imparato le tecniche dai Greci.
La produzione di vino regionale si fonda quasi totalmente sulla coltivazione a tendone, ma anche a cordone speronato o a spalliera, di due vitigni: il Montepulciano, a bacca rossa, e il Trebbianoa bacca bianca. A questi si sono affiancati alcuni vitigni autoctoni “riscoperti”, come il Cococciola, la Passerina e il Pecorino.

DOCG: 1

Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane.

DOC: 8

Abruzzo, Cerasuolo d’Abruzzo, Controguerra, Montepulciano d’Abruzzo, Ortona, Terre Tollesi o Tullum, Trebbiano d’Abruzzo, Villamagna.

IGT: 8
Colli Aprutini, Colli del Sangro, Colline Frentane, Colline Pescaresi, Colline Teatine, del Vastese o Historium, Terre Aquilane o Terre de L’Aquila, Terre di Chieti.

Molise

Il Molise è molto simile all’Abruzzo, anche se è meno montuoso: i monti rappresentano il 55%, mentre le colline sono quasi il 45%. L’unica parte pianeggiante, infatti, è il breve tratto di litorale lungo il mare Adriatico. Anche qui la viticoltura fu introdotta dai Sanniti, ma furono i Romani a impostare la coltivazione razionale della vite.
I vitigni più diffusi, coltivati per lo più a tendonesono il Bombino bianco, la Falanghina, il Grecola Malvasia bianca di Candia, la Malvasia bianca lunga, il Moscato bianco e il Trebbiano Toscanotutti a bacca bianca; quelli più diffusi a bacca rossa sono l’Aglianico, il Montepulciano e il Sangiovese.

DOCG: 0

DOC: 4

Biferno, Molise o del Molise, Pentro di Isernia o Pentro, Tintilia del Molise.

IGT: 2
Osco o Terre degli Osci, Rotae.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno