L’UNITÀ IN BREVE

L’unità in breve

IL BERE MISCELATO

L’arte di fare cocktail

Che cos’è un cocktail?
  • È una miscela di più ingredienti alcolici e/o analcolici.
Quali sono i principali attrezzi per fare i cocktail?
  • In acciaio e in vetro, i più usati sono: shaker (di due tipi: continentale o Boston shaker/americano), mixing glass (bicchiere in vetro con beccuccio), strainer (filtro, detto anche passino), stirrer o barspoon (cucchiaio a manico lungo), mudler (pestello in plastica o acciaio, usato anche per rompere i cubetti di ghiaccio), blender (frullatore), jigger (misurino), metal pour (tappo versatore), speed bottle (bottiglie in policarbonato).
Quali tipi di ghiaccio si usano?
  • Tre tipi: a cubetti (ice cube, per la maggior parte dei cocktail), frantumato (crushed ice, per i cocktail pestati), tritato (pilé ice, per i frozen e per accelerare il raffreddamento dei bicchieri).
Qual è la composizione di un cocktail?
  • Gli ingredienti di un cocktail vanno da un minimo di 2 a un massimo di 5 e si distinguono in: una base (un distillato o un succo, predominante rispetto agli altri ingredienti), un ingrediente aromatizzante o coadiuvante (liquore, crema, amaro, vino liquoroso, Vermouth ecc.), un ingrediente colorante o correttore (in piccole dosi, sciroppo, succo o liquore).
Quali sono le tecniche di preparazione di un cocktail?
  • Sono principalmente due: la tecnica classica, con movimenti lenti e preparazione a mano libera o con il jigger; la tecnica americana, con movimenti veloci e l’ausilio di attrezzi vari.
Come si crea un cocktail?
  • Seguendo regole precise e valutando le caratteristiche degli ingredienti da miscelare.
    Questi possono essere divisi in dieci gruppi: 1. creme di liquore (banana, cacao, menta ecc.), 2. distillati di cereali (Whisky, Vodka ecc.), 3. distillati di cereali aromatizzati (Gin, Jenever ecc.), 4. distillati di frutta e piante (Rum, Calvados, Tequila ecc.), 5. liquori fantasia (Chartreuse, Bénédictine ecc.), 6. liquori naturali (Cointreau, Curaçao, Cherry ecc.), 7. prodotti animali e vegetali (latte, panna, uova, miele ecc.), 8 sciroppi di frutta, 9. succhi di frutta e agrumi, 10. vini e derivati (vini liquorosi, distillati di vino).
Come si guarnisce un cocktail?
  • Assemblando frutta, verdura, ghiaccio, sciroppi o glasse e anche piccoli oggetti come ombrellini, cucchiai colorati, stecchini di plastica.
    Le cannucce vanno usate sempre.
Qual è la differenza tra quantità di alcol e grado alcolico?
  • La quantità di alcol si esprime in grammi e indica quanto alcol è presente nel cocktail; il grado alcolico si esprime in gradi e indica la potenza alcolica della bevanda.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno