Come si crea un cocktail

Come si crea un cocktail

Creare un cocktail non è una cosa semplice: si devono seguire regole ben precise e considerare le caratteristiche dei vari prodotti che si scelgono per la miscela. Per facilitare il lavoro, proponiamo qui una divisione degli ingredienti in gruppi, analizzando le affinità e gli abbinamenti ricorrenti.

Gruppi di ingredienti

1. Creme di liquore: di banana, di cacao, di menta bianca.
2. Distillati di cereali: Whisky, Vodka ecc.
3. Distillati di cereali aromatizzati con gineproGin, Jenever ecc.
4. Distillati di frutta e piante: Rum, Calvados, Kirsch, Tequila, Williams, Framboise.
5. Liquori fantasia: Chartreuse, Bénédictine, Galliano ecc.
6. Liquori naturali: Cointreau, Curaçao, Apricot Brandy, Cherry.
7. Prodotti animali e vegetali: latte, panna, miele, uova, zucchero, noce moscata ecc.
8. Sciroppi di frutta.
9. Succhi di frutta e agrumi.
10. Vini e derivati (vini liquorosi, distillati di vino): Armagnac, Brandy, Cognac, Pisco, Porto, Sherry, Vermouth ecc.
ABBINAMENTI RICORRENTI FRA COMPONENTI DI COCKTAIL
Gin
Vermouth, succhi di agrumi (no mandarino), sciroppi di frutta, crema di latte, bevande gassate
Cognac o Brandy
Crema di latte, crema di cacao, Champagne e spumanti, Vermouth, Angostura, bitter, liquori dolci, succo d’arancia, spezie
Vodka
Succhi di agrumi e di frutta, succo di pomodoro, sciroppi di frutta, Rum, Vermouth, Champagne e spumanti
Rum bianco
Succhi di agrumi e di frutta (specie fresca e di origine caraibica), sciroppi di frutta, liquori alla frutta, Rum scuro, bevande gassate, liquori al caffè, crema di cacao
Tequila
Succhi di agrumi e di frutta, sciroppi di frutta, liquori all’arancia, spumanti
Canadian Whiskey o Bourbon Whiskey
Vermouth, vini liquorosi, liquori dolci (in particolare alla vaniglia), bibite gassate (Ginger Ale, soda water, cola), frutta, succhi di agrumi
Irish whiskey Crema di latte, caffè, liquori dolci
Scotch whisky Vermouth

Affinità fra i vari gruppi

In linea generale, fatta eccezione per i gruppi 3 e 4, è sconsigliato abbinare più ingredienti appartenenti allo stesso gruppo.
  • Gruppo 1: i prodotti di questo gruppo hanno affinità con quelli di tutti i gruppi; alcune riserve per i prodotti dei gruppi 9 e 10.
  • Gruppo 2: i prodotti di questo gruppo hanno affinità con quelli di tutti i gruppi; alcune riserve per i prodotti dei gruppi 8, 9 e 10.
  • Gruppo 3: i prodotti di questo gruppo si possono abbinare tra loro oltre che con i vini liquorosi e con alcuni distillati di vino (gruppo 4), Whisky (gruppo 6) e Rum (gruppo 7).
  • Gruppo 4: i prodotti di questo gruppo si possono abbinare con Gin, Whisky e Vodka, con i gruppi 2, 3, 8, 9 e 10, e a volte anche anche tra loro (vini aromatizzati e spumanti); da evitare altri distillati.
  • Gruppo 5: i prodotti di questo gruppo hanno affinità con quelli dei gruppi 1, 2, 8, 9 e 10, e con quasi tutti quelli del gruppo 4; hanno poca affinità con i prodotti del gruppo 3 (eccetto, a volte, la panna).
  • Gruppo 6: i prodotti di questo gruppo hanno affinità con quelli dei gruppi 1, 2, 4 (eccetto i distillati), 8, 9 e 10; nessuna con quelli dei gruppi 5 e 7.
  • Gruppo 7: i prodotti di questo gruppo hanno affinità con quelli dei gruppi 1, 2 e 3; difficile l’abbinamento con i prodotti degli altri gruppi.
  • Gruppi 8, 9, 10: i prodotti di questo gruppo hanno affinità con quelli di tutti i gruppi; alcune riserve per i prodotti dei gruppi 1 e 2.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno