Lombardia

Lombardia

La Lombardia è ricca di prodotti alimentari e di tradizioni culinarie: le Alpi a nord, la Pianura Padana, tra le più fertili del mondo, e i grandi laghi (Maggiore, Garda e Como) che contribuiscono a mitigare il clima, rendendo il territorio adatto alla coltivazione degli olivi. Ma è il burro il condimento
sovrano della gastronomia lombarda, che ha una tradizione lattiero-casearia d’eccellenza. La cucina tradizionale è caratterizzata da preparazioni in cui prevalgono le tecniche di cottura prolungatezuppe, risotti, stufati, la polenta di mais, che accompagna diversi tipi di sugo (pucie). La provincia di Bergamo è nota per la tradizionale “Polenta e osei”, polenta e uccelletti cotti allo spiedo tra foglie di salvia. Milano è celebre nel mondo anche per le sue ricette tipiche: il risotto, la cotoletta alla milanese, l’ossobuco e la busecca (trippa), oltre che per il rinomato panettone.

I piatti tipici

Casonsei (o casoncelli): sono un tipo di pasta ripiena. Gli ingredienti della farcia variano da località a località (Bergamo, Brescia, Val Camonica…), ma sono immancabili la carne e il formaggio grattugiato. Vanno serviti con burro fuso, salvia e pancetta.
Pizzoccheri: sono tagliatelle di grano saraceno, cotte in acqua bollente salata insieme a patate sbucciate, verze e coste, quindi scolate e condite con formaggi della zona in un soffritto di burro.
Risotto alla milanese: secondo un’antica tradizione, l’ingrediente fondamentale che dà gusto al preparato è il midollo di bue, naturalmente oltre al brodo e allo zafferano.
Cotoletta alla milanese: si ottiene dal carré di vitello e va tagliata alta, impanata e cotta solo nel burro senza farla bruciare, in modo che i succhi rimangano all’interno mantenendo la carne morbida e rosata e la doratura non si stacchi.
Panettone: è un dolce antico, nato dall’usanza medievale di festeggiare il Natale con un pane più ricco rispetto a quello di tutti i giorni.

DOP e IGP

Formaggi:
Bitto DOP
Formaggella del Luinese DOP
Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP
Gorgonzola DOP*
Grana Padano DOP*
Nostrano Valtrompia DOP
Parmigiano Reggiano DOP*
Provolone Valpadana DOP*
Quartirolo Lombardo DOP
Salva Cremasco DOP
Silter DOP
Strachitunt DOP
Taleggio DOP
Valtellina Casera DOP

Prodotti a base di carne:
Bresaola della Valtellina IGP
Coppa di Parma IGP*
Cotechino Modena IGP*
Mortadella Bologna IGP*
Salame Brianza DOP
Salame di Cremona IGP
Salame di Varzi DOP
Salame d’oca di Mortara IGP
Salamini italiani alla cacciatora DOP*
Zampone di Modena IGP*

Ortofrutticoli e cereali:
Asparago di Cantello IGP
Mela della Valtellina IGP
Melone Mantovano IGP
Pera Mantovana IGP

Oli e grassi:
Garda DOP
Laghi Lombardi DOP

Altri prodotti di origine animale:
Miele Varesino DOP

Pesci, molluschi, crostacei freschi:
Salmerino del Trentino IGP*
Trote del Trentino IGP*

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno