Trentino-Alto Adige

Trentino-Alto Adige

Dal lago di Garda, dove si coltiva l’olivo, alle maestose Dolomiti, la gastronomia del Trentino-Alto Adige è piuttosto eterogenea: le preparazioni della tradizione trentina si alternano a quelle tipiche della cucina austriaca. Anche le denominazioni sono variegate: i piatti tirolesi hanno nome tedesco, quelli trentini nome italiano. La regione è rinomata per i suoi salumi, tra i quali si identifica il prelibato speck, e per la produzione di mele, di cui detiene il primato assoluto in Italia, a livello sia quantitativo sia qualitativo. La gastronomia regionale è caratterizzata dalle preparazioni tipiche delle zone di montagna, dalle carni di selvaggina da pelo stufate alla rinomata polenta, a base di grano duro o di grano saraceno. Fra i piatti più tipici vi sono i gustosissimi canederli, ossia gnocchi di pane bagnato nel latte, aromatizzati con speck e salsiccia e serviti in brodo, le sostanziose minestre d’orzo e trippe, e le zuppe di verdura.

I piatti tipici

Carne salada: tipica dell’Alto Garda, si ottiene dalla coscia di vitellone aromatizzata (con ginepro, salvia e alloro) e lasciata a macerare nel vino per almeno 20 giorni. Si serve a crudo, come fosse un carpaccio, oppure leggermente scottata e accompagnata da fagioli bianchi.
Profezeni: due fette di pane raffermo, ammollate nel latte, imbottite di cervella di vitello e fritte in una pastella a base di latte.
Zelten: è un pane dolce della cucina povera che, nel periodo natalizio, viene arricchito con noci, fichi secchi, mandorle, pinoli e canditi. Il nome deriva dal tedesco selten (“a volte”), e rimanda all’eccezionalità della preparazione nella versione arricchita per Natale.
Strudel: preparazione costituita da un rotolo di pasta a base di farina e uova, ripieno e cotto al forno.
Può essere sia salato sia dolce. Lo Strudel di mele è la versione più conosciuta, ripiena di mele, spesso arricchite da cannella, pinoli e uvetta.

DOP e IGP

Formaggi:
Asiago DOP*
Grana Padano DOP*
Provolone Valpadana DOP*
Puzzone di Moena/Spretz Tzaorì DOP
Spressa delle Giudicarie DOP
Stelvio/Stilfser DOP

Prodotti a base di carne:
Mortadella Bologna IGP*
Speck Alto Adige/Südtiroler Speck/Südtiroler Markenspeck IGP

Ortofrutticoli e cereali:
Mela Alto Adige / Südtiroler Apfel DOP
Mela Val di Non DOP
Susina di Dro DOP

Oli e grassi:
Garda DOP*

Pesci, molluschi, crostacei freschi:
Salmerino del Trentino IGP
Trote del Trentino IGP

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno