I più famosi liquori dolci del mondo

I più famosi liquori dolci del mondo

1. Alchèrmes

È composto da alcol, zucchero, acqua, cannella, chiodi di garofano, vaniglia, cardamomo e cocciniglia, un colorante rosso ricavato dall’insetto omonimo, oggi sostituito spesso da una sostanza sintetica. È molto usato in pasticceria, per il caratteristico colore brillante.

2. Amaretto

Originario della città lombarda di Saronno, di cui sarebbe stato l’elisir locale, è a base di Brandy, mandorle amare, zucchero, erbe e spezie. Ancora oggi in città sorge l’azienda Illva Saronno SpA che produce il più rinomato tra gli Amaretti: con il marchio “Disaronno”, viene esportato in tutto il mondo, reso riconoscibile dalla forma particolare della bottiglia e del tappo.

3. Anisette

È un liquore francese a base di acqua, zucchero, alcol e oli essenziali ricavati dalla distillazione dell’anice stellato.

4. Apricot Brandy

Liquore dolce e molto profumato, può essere prodotto aggiungendo succo di albicocche al Brandy o al liquido ottenuto dalla distillazione dei frutti. Sul mercato si impongono le marche Bols e De Kuyper.

5. Aurum

Profumato all’arancia e invecchiato in piccole botti di rovere per alcuni anni, viene prodotto in Italia.

6. Bacardí Apple

È una ricetta di Bacardi dal gusto particolare, creata aggiungendo essenza di mela al Rum.

7. Bacardí Mojito

È il celebre cocktail “preconfezionato”: una miscela di Rum, essenze di lime e menta. Ma è sempre meglio preparare il cocktail con materie prime fresche.

 >> pagina 169 

8. Bailey’s

La ricetta originale prevede Irish Whiskey, cioccolato e crema di latte, ma negli ultimi anni sono nate versioni al caramello e alla menta.

9. Batida de Coco

È un cocktail già pronto, a base di alcol, cocco, latte, sciroppo di zucchero e vaniglia.
Viene spesso usato al posto del latte di cocco nella preparazione della Piña Colada.

10. Bénédictine

A base di 27 erbe, spezie e aromi, questo liquore risale al 1510, quando fu inventato nell’abbazia benedettina di Fécamp, in Normandia. Viene usato in numerosi cocktail e per il B&B (60% di Bénédictine e 40% di Brandy).

11. Biancosarti

Ottenuto con la distillazione di erbe, spezie, fiori, cortecce e radici, questo liquore italiano viene usato come aperitivo o nella preparazione di cocktail.

12. Bicerin

Da non confondere con l’omonima bevanda analcolica torinese (che si beve calda), è un liquore cremoso senza caffè, a base di nocciole e dal sapore di gianduiotto. Esiste anche la versione white, con sapore di cioccolato bianco.

13. Blackberry Brandy

È un liquore a base di more macerate nell’alcol o nel Brandy.

14. Blue Curaçao

Aromatizzato con le scorze di una varietà di arancia amara (laraha) tipica dell’isola di Curaçao, nell’America meridionale ma territorio dei Paesi Bassi, ha un colore blu che è stato aggiunto per rendere il prodotto immediatamente riconoscibile e quasi insostituibile nella creazione di alcuni cocktail che evocano l’estate.

15. Caffè Borghetti

È l’alternativa italiana ai liquori al caffè esteri come il Kahlúa o il Tia Maria.

 >> pagina 170 

16. Chambord

È un liquore francese di origini antiche, preparato con un infuso di lamponi neri macerati nel Cognac per 4 anni, a cui vengono aggiunti susine, more e miele.

17. Charleston Follies

È un liquore poco alcolico alla frutta, con un gusto prevalente di pesca, prodotto da Marie Brizard, azienda francese fondata nel 1755 a Bordeaux. La bottiglia, che sembra uno shaker d’acciaio, lo fa riconoscere a colpo d’occhio.

18. Chartreuse

Nato con questo nome in Francia, nel 1764, adattando la ricetta di un elixir più antico usato a scopo curativo dai monaci certosini, può essere verde (più secco e alcolico) o giallo (più dolce). Si gusta soprattutto come digestivo.

19. Cherry Brandy

Liquore a base di ciliegie di tipo marasca della Dalmazia (la regione costiera divisa tra Croazia, Bosnia-Erzegovina e Montenegro) macerate nel Brandy, può essere invecchiato in botti di rovere.

20. Cherry Marnier

Immesso sul mercato dalla famosa azienda francese, è un liquore aromatizzato con ciliegie marasche, vaniglia e spezie.

21. Coca Buton

Si ottiene dall’infuso di erbe aromatiche tra cui ortica, assenzio e melissa, a cui viene aggiunto un distillato di foglie di coca boliviana (la distillazione elimina la molecola del pericoloso alcaloide che contengono).

22. Cocalime

Nato nel 2009, è un infuso di lime, menta e foglie della pianta di coca, private del pericoloso alcaloide.

 >> pagina 171 

23. Cointreau

Creato ad Angers (Francia) nel 1875 nella distilleria dei fratelli Adolphe ed Édouard-Jean Cointreau, è un liquore a base di scorze di arance amare provenienti dalle Antille Francesi.

24. Cordial Campari

Ottenuto dalla distillazione di lamponi macerati nel Cognac e invecchiato per 36 mesi, è un liquore caduto un po’ in disuso negli ultimi anni.

25. Drambuie

È un liquore a base di Scotch Whisky aromatizzato con miele ed erbe della brughiera scozzese.

26. Falernum

È un liquore a base di Rum, zucchero, mandorle e cedro.

27. Framboise

Liquore creato da Marie Brizard, è a base di succo di lamponi: da non confondere con il succo e con l’omonimo distillato di lamponi.

28. Frangelico

È un liquore a base di distillato di nocciole, con aggiunta di erbe e frutti di bosco.

29. Galliano

È un insieme di 30 ingredienti dove predomina il gusto di vaniglia. La bottiglia lunga e stretta è inconfondibile. Da qualche anno, l’azienda ha immesso sul mercato anche il Galliano Ristretto (liquore al caffè) e il meno diffuso Galliano Balsamico (con aceto balsamico).

30. Grand Marnier

È un liquore a base di arance amare e Cognac, noto nel mondo.

31. Irish Mist

È un liquore irlandese prodotto con Irish Whiskey e con una combinazione di miele ed erbe di brughiera.

 >> pagina 172 

32. Kahlúa

Prodotto in Messico, è un liquore a base di caffè, cacao, sciroppo di mais e vaniglia. Si usa per preparare i cocktail Black Russian e White Russian.

33. Licor 43

Prodotto in Spagna, è costituito da 43 ingredienti fra cui agrumi, succhi di frutta, vaniglia e altre spezie.

34. Lychee Liqueur

Questo prodotto sta riscuotendo molto successo perché il gusto aromatico dei lychee si abbina bene ad altri ingredienti nei cocktail.

35. Malibu

Prodotto nelle Barbados, si ottiene miscelando Rum, cocco e zucchero.

36. Mandarinetto

È un liquore molto aromatico a base di succo e di scorze di mandarino.

37. Maraschino

È uno dei pochi liquori la cui base è un’acquavite, in questo caso di ciliegie marasche. Viene prodotto in Italia e in Croazia; qui ha avuto origine (nella regione costiera della Dalmazia) e viene prodotto oggi con il nome Maraska.

38. Martini Gold

Una bottiglia color oro disegnata dai famosi stilisti siciliani Dolce e Gabbana, contiene una bevanda in cui si mischiano i profumi degli agrumi di Sicilia con quelli delle spezie (zafferano, mirra, zenzero e pepe).

39. Midori

Prodotto in Giappone, è un liquore al melone, dal caratteristico colore verde.

40. Mozart

Liquore al cioccolato prodotto a Salisburgo, ha anche le versioni crema e bitter.

41. Nocino

È un liquore a base di mallo di noci e aromi che vengono tenuti in infusione.
Tradizionalmente, le noci fresche si raccolgono la notte di San Giovanni (tra il 23 e il 24 giugno).

 >> pagina 173 

42. Opal Nera

Questo liquore si ottiene da una miscela segreta di bucce di limone, anice stellato, fiori e bacche di sambuco: sono queste ultime a conferirgli il colore scuro.

43. Ouzo

Si pronuncia “uzo” ed è un liquore greco a base di anice ed erbe. Si serve allungato con acqua e ghiaccio: mischiando i due liquidi cambia colore e diventa lattiginoso.

44. Parfait Amour

Di origini antichissime, è un liquore a base di lavanda, limone, cannella e cardamomo. Il tipico colore violaceo lo rende molto richiesto per la creazione di cocktail.

45. Passoa

Liquore a base di succo di frutto della passione (o maracuja), è molto usato per i long drink.

46. Pastis

A base di anice, è l’aperitivo francese per eccellenza: si serve con abbondante acqua ghiacciata che, mescolandosi al liquore, lo fa diventare di colore giallo lattiginoso.

47. Pernod

È il principale competitor del Pastis, e viene prodotto con anice stellato, finocchio e liquirizia.

48. Pimm’s No. 1 Cup

Nel 1840 James Pimm aprì un oyster bar a Londra, dove serviva una bevanda di sua invenzione a base di Gin, chinino ed erbe: chiamata tonic to aid digestion (tonico per aiutare la digestione), ebbe un tale successo che egli decise di commercializzarla con il proprio nome.

 >> pagina 174 

49. Pisang Ambon

Di origine indonesiana (in lingua locale pisang = banana, mentre Ambon è il nome dell’isola indonesiana, antica colonia olandese), è a base di succo di frutta, erbe tropicali e banane verdi.
Viene prodotto nei Paesi Bassi.

50. Prunelle

Questo liquore francese si ottiene per macerazione dei soli noccioli di prugnolo (un Prunus selvatico) in alcol o acquavite, con l’aggiunta, eventualmente, di altre spezie. In Italia esiste un liquore simile, il Bargnolino (p. 176) o Prunella, che si ottiene invece per macerazione dei frutti.

51. Punch

Liquore generalmente a base di Rum a cui vengono aggiunti vari aromi tra cui arancia e mandarino; viene servito caldo, in un bicchiere con il manico di metallo.

52. Quince

È un Brandy aromatizzato con mele cotogne.

53. Ricard

Antenato dei più famosi Pastis e Pernod, questo liquore nasce a Marsiglia nel 1932 da un’idea di Paul Ricard. Nel 1984 l’azienda ha festeggiato la vendita della miliardesima bottiglia!

54. Sambuca

Liquore a base di anice e aromi naturali, spesso usata per correggere il caffè, si serve con “la mosca”, cioè un chicco di caffè nel bicchiere, oppure fiammeggiata: il barman dà fuoco al liquore in un ballon, quindi la versa ancora infuocata in un bicchiere old fashioned.

55. Sangue Morlacco

È un Brandy cui è stato aggiunto il succo di ciliegie marasche. Il nome è stato coniato da Gabriele D’Annunzio, nel 1919, in occasione dell’impresa di Fiume, e ricorda quello di una popolazione dell’entroterra dalmata.

56. Sheridan’s

La bottiglia, metà bianca e metà nera, è inconfondibile: si tratta in realtà di 2 “mezze bottiglie” attaccate tra loro, con un versatore particolare che permette la fuoriuscita contemporanea dei due liquori (una crema di latte e una di caffè), che si miscelano nel bicchiere.

57. Southern Comfort

È una miscela di American Whiskey, arancia, vaniglia e cannella, le cui origini risalgono al 1874.

 >> pagina 175 

58. St-Germain

È un liquore ottenuto dai fiori freschi di sambuco, raccolti rigorosamente a mano ai piedi delle Alpi francesi. Contiene poco zucchero e il suo gusto ricorda vari tipi di frutta, quali agrumi, pera e frutto della passione.

59. Strega

Il colore giallo inconfondibile è dovuto allo zafferano, uno dei 70 ingredienti della ricetta di questo liquore tipicamente italiano, che rimane tuttora segretissima.

60. Tia Maria

È un liquore a base di Rum, caffè e spezie, prodotto in Giamaica.

61. Triple Sec

È un liquore aromatizzato con bucce di arancia, generalmente provenienti da Haiti, nato alla fine del XIX secolo. Il più noto è il Cointreau (p. 171).

62. Vandermint

È un liquore creato nei Paesi Bassi, a base di cioccolato e menta.

63. Venetian Cream

È una valida alternativa al Bailey’s: un liquore a base di crema di latte, Brandy e aromi.

64. Vov

È un liquore a base di uova e Marsala, creato a Padova nel 1845 dal pasticcere Gian Battista Pezziol: produttore di torrone, il cui ingrediente principale è l’albume d’uovo, per non sprecarli decise di usare i tuorli per produrre una bevanda ricca d'energia e di sapore. “Vov”, in dialetto veneto, significa “uovo”.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno