Le creme di liquore

Le creme di liquore

Fra i liquori dolci possono essere considerate una categoria a sé: le creme sono scarsamente alcoliche (15-28°) e decisamente più dolci (250 g/l); inoltre in genere sono anche più dense per la presenza di latte tra gli ingredienti, e hanno un sapore preponderante che dà il nome alla crema.
Proprio per gli aromi e i colori decisi, le creme sono largamente impiegate nella preparazione di cocktail. Vediamo le più conosciute.

1. Crema di banana

Di colore giallo, si ottiene per infusione in alcol di banane sminuzzate e zucchero.

2. Crema di cacao bianca o scura

La crema di cacao è un liquore contenente estratti vegetali (soprattutto arancia e vaniglia) che deve il suo gusto intenso di cacao alla percolazione delle fave di cacao. Da non confondere con il distillato dei semi di cacao.

3. Crème de Cassis o crema di ribes nero

Di colore rosso scuro, si ottiene dalla miscela di alcol, acqua, zucchero e tre differenti succhi di ribes nero. È prodotto prevalentemente Borgogna e nella Côte d’Or settentrionale (nelle pianure di Digione e Arrières Côtes). I frutti del ribes vengono macerati in alcol per almeno 3 mesi, con molteplici ▶ rimontaggi: dalla prima spillatura si ottiene il jus vierge; la massa restante, alla quale si aggiunge alcol e acqua, viene spillata nuovamente per ottenere il secondo succo (recharge); si ripete ancora l’operazione, aggiungendo ancora acqua e alcol alla massa avanzata, per ottenere il terzo succo (lavasse).
I tre succhi vengono poi miscelati, mentre la poltiglia residua viene distillata per ottenere un liquido alcolico in cui verrà macerato il successivo raccolto di ribes.

4. Crema di menta

Bianca o verde, è prodotta principalmente in Francia; è a base di menta piperita, cannella, zenzero, giaggiolo e salvia.

ATTENZIONE ALLA CREMA DI MENTA!

Ricorda che questo prodotto è un liquore, cioè è alcolicoe non va confuso con lo sciroppo di menta che invece è analcolico. Sia lo sciroppo sia la crema di menta sono di colore verde, e spesso anche le bottiglie si assomigliano. Perciò leggi molto attentamente l’etichetta, per non confonderti quando ti viene richiesto un latte e menta o un’acqua e menta: in questo caso devi usare lo sciroppo!

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno