Le insalate e i piatti unici

L’hamburger

È un panino molto morbido (in origine anche surgelato), spesso con la classica copertura di semi di sesamo, farcito con 100 g di carne macinata precedentemente cotta alla piastra e insaporita “a crudo” con cipolla tritata, cetrioli in agrodolce, maionese e/o ketchup e lattuga.

L’hot dog

Panino lungo e morbido, a volte riscaldato all’interno e farcito con un würstel lesso accompagnato da una salsa a scelta: maionese, senape o ketchup. Nel Nord può essere arricchito anche con i crauti.

Il club sandwich

È un “super-toast” con 4 fette di pancarré riscaldate sulla piastra, imburrate e farcite a 3 strati:
1° strato: pancetta e formaggio edamer;
2° strato: uovo;
3° strato: lattuga e pomodoro.
I club sandwich sono sempre accompagnati da salsa rosa (composta da 2/3 di maionese, 1/3 di ketchup, qualche goccia di Tabasco, salsa Worcester e liquore all’arancio).

Il toast

È una variazione calda del tramezzino: di origine statunitense, i toast hanno varie forme anche se in generale sono quadrati. Preparati con pancarré ripieno di solito con prosciutto e formaggio, vengono “tostati” alla griglia in modo che il formaggio fonda. Possono anche essere fritti in olio o burro.

Il crostino

È fatto con una fetta di pane casereccio più o meno grande che, prima dell’uso, si passa alla griglia e successivamente viene spalmata con crema (ai funghi, ai fegatini di pollo ecc.) o con preparazioni differenti (pomodori freschi, formaggio e stracchino ecc.). I crostini possono essere fatti anche con fette di polenta al posto del pane.

La bruschetta

È una fetta di pane casereccio passata alla griglia, strofinata con aglio, condita con olio extravergine di oliva e con un pizzico di sale. A questa preparazione base, che in Toscana prende il nome di “fett’unta”, si possono aggiungere pomodori freschi tritati e conditi, mozzarella tritata, zucchini o funghi trifolati, o altri arricchimenti che seguono la stagionalità. Si può insaporire con una spolverata di peperoncino, di basilico o prezzemolo tritati, o con altri sapori e spezie.

Il canapé

I canapé sono piccoli antipasti “alla russa”, spesso mangiabili in un solo morso, che rappresentano una gradevole variante all’antipasto classico da abbinare con gli aperitivi, o possono essere usati per piatti fantasia e rinfreschi informali. Generalmente sono fatti da piccole fette di pancarré al latte (ma anche di segale o integrale) tagliate in varie forme, a volte dorate in olio o burro, e quasi sempre spalmate con burro o maionese prima di essere guarnite con ciò che ispira la fantasia: dai gamberetti alle verdure, dai formaggi agli insaccati, dai funghi alle uova. Vengono poi completati spesso con gelatina, che li rende lucenti.

Le insalate e i piatti unici

Negli ultimi tempi, anche al bar si offrono piatti pronti, spesso unici, e insalate: una scelta che va incontro alle esigenze di chi vuole mangiare senza perder tempo, ma in modo più leggero e sano.Vediamo quali sono i piatti più richiesti, ben sapendo che la scelta di che cosa offrire ai propri clienti si basa soprattutto sull’incontro fra ciò che i clienti si aspettano e la fantasia di chi deve ideare i piatti.

Insalate

Insalata verde o insalata mista (pp. 119-120); insalata Nizzarda o Niçoise (uova sode, pomodori, acciughe sotto sale, peperoni, carciofi, olive); insalata estiva (pomodoro, tonno, gamberetti, lattuga); insalata Mimosa (verde, pomodoro, asparagi, uova sode); insalata Umberto (verde, pomodoro, mozzarella di bufala, olive); insalata Regina (verde, pollo, maionese).

Piatti unici freddi

Caprese con affettato; bresaola olio e limone con Parmigiano Reggiano; manzo affumicato con pomodoro fresco; formaggi misti con affettato; prosciutto crudo e frutta; prosciutto crudo e mozzarella; salmone affumicato con crostini.

Il nuovo sarò Maître, sarò Barman
Il nuovo sarò Maître, sarò Barman
Corso di Sala e Vendita per il primo biennio