I macchinari

I macchinari

A seconda del tipo di bar, i macchinari presenti possono variare poco o molto, dipende del servizio che si desidera offrire. Vediamo i più importanti, sempre necessari nel lavoro quotidiano, e che si trovano un po’ in tutti i locali.

Affettatrice

the slicing machine  la cortadora de embutido   la trancheuse   die Aufschnittschneidemaschine

Indispensabile per la preparazione dei panini, è formata da una lama circolare, di solito obliqua o verticale mossa da un motore elettrico, e da un carrello su cui si appoggia l’alimento da affettare (salume, roast-beaf ecc.), che scorre avanti e indietro lungo la lama. Lo spessore delle fette può essere modificato variando, da fermo, la posizione della lama per mezzo di una manopola. È una macchina molto pericolosa: non dovrebbe mai essere lasciata nelle mani di non esperti, sia per l’uso, sia per la pulizia.

Fabbricatore di ghiaccio

the ice machine  la máquina de hielo   la machine à glace   die Eismaschine

È una macchina che produce ghiaccio a cubetti, a scaglie o tritato (pilé); interamente in acciaio, ha dimensioni differenti a seconda della produzione di ghiaccio richiesta.

Forno scaldapaste

the pastry heating oven  el horno de panadería-pastelería   le four chauffe pâtisserie   das Gebäck Heizofen

È un fornetto a convezione con distribuzione bilanciata del calore che può mantenere la temperatura fra 50 e 300 °C. Generalmente è dotato di una lampada interna e può avere un timer.

Gruppo bar

the food processor  el robot licuadore   le robot mixeur   der Mixer

È un macchinario progettato per riunire in un unico elemento più elettrodomestici: tritaghiaccio, spremiagrumi, frullatore, frullino; è essenziale per preparare succhi, spremute, frullati, frappè e granite.

Refrigeratori per bibite e sciroppi e granitori

the drink and syrup coolers and water ice makers  la dispensadora de zumos y granizado 
refroidisseurs de boissons et sirops et machines à granités die Getränke und Sirupkühler und Wasser-Eis-Hersteller

Sono strumenti maneggevoli e versatili, che servono a raffreddare rapidamente il prodotto facilitando il servizio nei mesi estivi, e migliorandolo anche dal punto di vista igienico. Occupano poco spazio e possono essere collocati al banco o nell’office.

Tostiera e tostapane

the toaster  la tostadora   le grille-pain   der Toaster

Sono macchine che, per mezzo di lampade al quarzo o piastre, riscaldano toast e panini. Possono essere in acciaio inossidabile, in ghisa o in vetro ceramica: queste sono le più recenti e le più conformi alle attuali norme igieniche.

Lavatazze e lavabicchieri

the cup and glass washer  el lava tazas y lava vasos   lave-verres pour bar   der Becher und Glasscheibe

Queste attrezzature sono piccole macchine che, generalmente, vengono alloggiate nel sottobanco: dotate di cestelli rotondi o quadrati a seconda della forma delle vasche dei lavelli del bar, vanno riempite di tazze e bicchieri dopo averli sciacquati e passati con una spugna per evitare che rimangano tracce dell’uso a cui sono state destinate (segni di grasso o di rossetto).

Vetrinette

the glass showcases  las vitrinas   les vitrines   die Glasvitrinen

Costruite in vetro o plexiglass, servono per esporre prodotti pronti salati (come i panini) o dolci (come le brioche) e tenerli al riparo da agenti contaminanti. Possono essere riscaldate.

Macchina da espresso e macinadosatore

Sono indispensabili per la preparazione del caffè (da p. 227).

Il nuovo sarò Maître, sarò Barman
Il nuovo sarò Maître, sarò Barman
Corso di Sala e Vendita per il primo biennio