La caffetteria

La caffetteria

the cafeteria  la cafetería la cafétéria  das Café

La caffetteria si trova solo negli hotel di buon livello, ed è organizzata soprattutto per effettuare il servizio delle prime colazioni, preparare e servire bevande calde durante i banchetti e per il servizio di guardia o room service durante il pomeriggio, quando il ristorante è fuori servizio.
Viene arredata con armadi e scaffali dove sistemare bricchi e teiere; con alcuni réchaud per le tazze; con lavelli e lavabicchieri; con piccoli piani di cottura a 2 o 4 fuochi e con recipienti riscaldati dove le bevande preparate sono conservate a bagnomaria (la cosiddetta “mucca”).
Generalmente, nella caffetteria operano gli addetti di sala, ma talvolta, nelle grandi strutture, c’è una persona specializzata, che coordina e predispone il servizio delle prime colazioni.

La dispensa

the pantry  la despensa le garde-manger   die Speisekammer

È destinata a conservare alimenti, acqua, bibite e vini d’uso giornaliero (cantina del giorno).
Può essere impiegata anche come area per preparare i formaggi, le insalate, i vassoi della frutta o i cestini del pane. È arredata con scaffali, banchi da lavoro, lavelli e frigoriferi.

Il magazzino

the warehouse  el almacén l’entrepôt   der Warenlager

È un ambiente adatto a conservare tutte le scorte di alimenti non deperibili destinati alla cucina (scatolame), di prodotti per la pulizia e di oggetti di riserva (piatti, posate, bicchieri ecc.). Come la dispensa, è attrezzato con scaffali, piani pensili e armadi.

Il nuovo sarò Maître, sarò Barman
Il nuovo sarò Maître, sarò Barman
Corso di Sala e Vendita per il primo biennio