L’uso della clip

L’uso della clip

La clip è uno strumento che permette di spostare le preparazioni dal piatto di portata a quello dell’ospite. È costituita da un cucchiaio e da una forchetta grandi o, eventualmente, da due cucchiai grandi: in questo caso serve per distribuire pietanze fatte da elementi di piccole dimensioni (riso, piselli, pasta corta), mentre nel servizio all’inglese è sempre meglio avere forchetta e cucchiaio, così da potersi aiutare a staccare il cibo che resta sulla posata.
È importante usare una clip diversa ogni volta che si servono preparazioni diverse, anche dallo stesso piatto: i cibi e i gusti non devono mescolarsi tra loro. Inoltre, per poter usare la clip senza difficoltà, è necessario scegliere le due posate dallo stesso servizio: devono avere la stessa grandezza e potersi sovrapporre perfettamente.

1. La clip standard

Le parti concave delle due posate vanno sovrapposte. La forchetta viene afferrata tra il pollice e l’indice, il cucchiaio viene tenuto dalle altre dita: per aprire la clip, muovete il pollice verso l’esterno appoggiandolo sulla forchetta. Inserite l’indice fra le posate in modo da poter fare leva. La clip usata in questo modo serve per afferrare cibi a fette, spaghetti e fettuccine, verdure grigliate e molto altro.

2. La clip sovrapposta

Si usa per afferrare vivande di una certa dimensione o preparazioni che devono essere prese di lato (di forma tondeggiante, grossi pezzi di carne, panini). Rispetto alla clip standard, le parti concave delle due posate sono opposte, con la forchetta tenuta girata fra indice e pollice.

3. La clip allargata

Si usa per servire alimenti di piccole dimensioni (legumi, pasta corta, bocconcini di carne) o quando bisogna avere una superficie di appoggio ampia, come nel caso del servizio di una sogliola o di un pezzo di torta. La forchetta è tenuta con il pollice a destra del cucchiaio. Così si usa anche la clip formata da 2 cucchiai tipica del servizio dei risotti.

4. La clip separata

Nel servizio alla russa il cucchiaio e la forchetta della clip si usano separati, tenendo con la mano destra il cucchiaio che raccoglie i cibi, con la mano sinistra la forchetta che li trattiene. NB: i mancini useranno un’impugnatura opposta.

Il nuovo sarò Maître, sarò Barman
Il nuovo sarò Maître, sarò Barman
Corso di Sala e Vendita per il primo biennio