Un comportamento da professionista

Un comportamento da professionista

Al giorno d’oggi la professione dell’addetto di sala e bar offre l’opportunità di trovare con facilità un impiego in Italia e all’estero. Le prospettive di carriera personale e le indubbie soddisfazioni economiche e di crescita personale sono garantite, purché si rispettino alcuni princìpi e regole che segnalano immediatamente la qualità del vostro lavoro.

Principi etici e condotta professionale

“Professionalità” è un termine complesso e articolato che indica un insieme variegato di conoscenze, competenze, abilità professionali e umane che, integrandosi e interagendo tra loro, denotano l’attività di uno specialista, il professionista con la “P” maiuscola.
La professionalità è una qualità che è possibile acquisire progressivamente, e dipende da tre fattori principali.
  • Il fattore morale comprende i princìpi etici e i valori morali di una persona, quei valori che ispirano il comportamento di ogni persona sia nel lavoro che nei rapporti umani. Attraverso un linguaggio semplice e chiaro, il professionista costruisce rapporti di fiducia reciproca, basati sulla lealtà e sull’onestà: requisiti preziosi per la riuscita del lavoro di équipe che è alla base di un buon servizio.
  • Il fattore professionale comprende aspetti operativi: il professionista mette a disposizione dei suoi collaboratori il proprio sapere, cioè le conoscenze e le competenze acquisite con l’esperienza, e il proprio saper fare, cioè la creatività e la capacità di risolvere problemi che ha consolidato sul campo.
    In queste occasioni, il mestiere e l’arte emergono, prendono forma e diventano sostanza. La vocazione e la motivazione a dedicarsi a questo lavoro sono elementi indispensabili affinché la professionalità raggiunga la sua massima espressione.
    Oggi è più facile rispetto al passato: la scuola dell’obbligo e quella professionale danno una buona preparazione culturale e le basi tecnico-pratiche necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro.
  • il fattore relazionale consiste nel “saper essere” e “sentirsi” veri professionisti, consapevoli e attenti anche nel gestire con efficacia le dinamiche personali, conflitti compresi. È l’aspetto più complesso, poiché presuppone la conoscenza delle regole basilari della comunicazione interpersonale.

Nell’esercizio della professione si ha sempre a che fare con clienti che, innanzitutto, sono persone con problemi, aspettative e desideri che vanno compresi e rispettati.
Al vero professionista non devono mancare anche l’entusiasmo e l’ottimismo: sono risorse mentali indispensabili per svolgere il lavoro con efficienza ed efficacia, elementi preziosi che contraddistinguono chi non si accontenta dei buoni risultati ma aspira all’eccellenza.

Il nuovo sarò Maître, sarò Barman
Il nuovo sarò Maître, sarò Barman
Corso di Sala e Vendita per il primo biennio