L’attrezzatura del bar

L’ATTREZZATURA DEL BAR

Che cosa serve per poter lavorare bene in un bar?

Come in tutte le professioni, anche per svolgere il lavoro al bar si usa una specifica attrezzatura, destinata a svolgere precise funzioni. Conoscere le caratteristiche e il modo di usare questi utensili è di estrema importanza: vediamo quali sono i principali, come si scelgono e a che cosa servono.

I bicchieri

Sono fondamentali per assaporare nel modo migliore le bevande che vengono preparate e servite, e per mostrare anche all’occhio – che vuole sempre la sua parte! – le caratteristiche più attraenti di ciascuna di esse. La forma cambia secondo il tipo di bevanda, ma la scelta è condizionata anche dal tipo di locale: un classico snack bar avrà una maggiore quantità di bicchieri da spremuta o da latte di un american bar che, a sua volta, avrà una scorta di bicchieri da cocktail più vasta; un locale storico avrà preferibilmente bicchieri di cristallo, diversamente da un pub, e così via.
La capienza di ciascun bicchiere è studiata per l’uso a cui è destinato: in alcuni, il volume non è sfruttato totalmente permettendo così l’aggiunta del ghiaccio.
Da un punto di vista igienico, è bene controllare i bicchieri con frequenza: devono essere sempre pulitissimi e integri. Fate particolare attenzione a quelli con tracce di rossetto, o che hanno contenuto latte, panna o uova: sono ricchi di grassi e aromi e vanno lavati con cura, a parte; verificate che non ci siano odori permanenti anche dopo il lavaggio. Per evitare spiacevoli imprevisti, annusateli! Per quanto riguarda il servizio, poi, non prendeteli mai dal bordo, ma sempre dallo stelo o dalla base.
Vediamo le caratteristiche dei principali bicchieri usati in un bar.

Ballon

the balloon  la copa de balón   le ballon   der Ballon

È il tipico bicchiere per i distillati a base di vino (Cognac, Armagnac, Brandy) e deve il nome alla sua forma bombata, che si impugna con il palmo della mano per “riscaldare” leggermente il prodotto e che, ostacolando la dispersione degli aromi che evaporano dalla bevanda, ne permette la degustazione. Esiste in forme diverse per volume.

Bicchiere da Irish coffee

the Irish coffee glass  la copa de café irlandés   le verre à Irish coffee   das Irish Coffee Glas

È nato e si usa esclusivamente per servire il caffè preparato con il whisky irlandese. Ha una capacità di 23 cl.

Bicchiere da Limoncello e Vodka

the glass for Limoncello and for Vodka  el cristal para el Limoncello y la Vodka   le verre à Limoncello et à Vodka   das Glas für den Limoncello und Wodka

Sono bicchieri di forma particolare, destinati a servire questi liquori che vanno serviti gelidi.

Bicchiere da gelato

the ice-cream cup  la copa del helado   la coupe de crème glacée   der Eisbecher

Ha varie forme e colori, e si trova nei locali tipicamente estivi.

Bicchiere da long drink

the long drink glass  el vaso de trago largo   le verre à long drink   das Longdrink-Glas

È un bicchiere di grandi dimensioni e di forme differenti, destinato a contenere agevolmente le bevande, il ghiaccio e le eventuali decorazioni. Adatto anche a frappè e frullati.

Bicchiere da Grappa

the glass for Grappa  la copa de Grappa   le verre à Grappa   das Glas für Branntwein

Con uno stelo lungo più o meno quanto il corpo del bicchiere, questo calice ha una forma particolare. Rotondo alla base, ha un’imboccatura cilindrica che si apre leggermente in modo da favorire la percezione dei profumi: il naso rimane alla giusta distanza dal distillato evitando l’aggressione del vapore dell’alcol. Il bicchiere da grappa va riempito per poco meno di un terzo della sua altezza, approssimativamente fino all’altezza del diametro massimo della parte allargata del corpo.

Bicchiere da birra

the beer glass  el vaso de cerveza   le verre à bière   das Bierglas

Può avere forme molto diverse, per dare risalto ad aspetti diversi di questa bevanda: dal boccale alto, stretto e col manico, al bicchiere a tulipano; dalla pinta a cono rovesciato allo stivale da 2 l (bicchiere dell’iniziazione alle confraternite studentesche in Germania).

Bicchieri per liquori

glasses for liquor  vasos para licor   verres pour boissons alcooliques   Gläser für Spirituosen

Hanno forme varie e capienze differenti secondo il prodotto a cui sono destinati. Nel caso in cui vadano serviti senza ghiaccio, il bicchiere dev’essere più grande.

Flûte

Destinata al servizio dei vini spumanti e dei cocktail a base di spumanti (serie “sparkling”), ha varie forme slanciate e una capacità che va dai 10 cl del fluttino ai 18-20 cl della flûte.

Short

Si chiamano così tutti i bicchieri di piccole dimensioni adatti ai distillati bianchi, alle correzioni o al caffè.

Copita

Ha una forma particolarmente adatta ai vini liquorosi (Sherry, Porto, Marsala, Madeira), tanto che è ritenuta adatta anche per la Grappa.

Tankard

È un bicchiere adatto a bevande calde alcoliche (grog, punch) o di caffetteria (latte, marocchino); ha la particolarità di avere un manico, per evitare al cliente di scottarsi.

Coppetta da cocktail o cocktail glass o coppa Martini

È un elegante bicchiere a stelo di forma svasata, destinato agli short drink dei quali mette in risalto le caratteristiche. È chiamato anche “coppa Martini” perché vi si serve sempre il famoso cocktail di origine statunitense. Ha una capacità è di 6-7 cl o di 12-14 cl (doppia coppa o double cocktail glass).

Tumbler

Con questo nome si indicano bicchieri di varie forme che possono essere impiegati per servire la maggior parte delle bevande di un bar, con ghiaccio o senza. Secondo le dimensioni si distinguono in:

  • piccolo o basso, detto anche old fashioned, usato per i distillati;
  • medio: alto e stretto è usato prevalentemente per bevande analcoliche;
  • grande o highball, è alto e largo, destinato ai long drink.

Il nuovo sarò Maître, sarò Barman
Il nuovo sarò Maître, sarò Barman
Corso di Sala e Vendita per il primo biennio