unità 9 | Le uova in cucina– imparo facile

Un alimento completo

Com’è fatto un uovo di uccello?
  • Le uova degli uccelli hanno due estremità, di cui una è più arrotondata e l’altra più appuntita. L’uovo presenta tre parti principali: il guscio, che protegge l’embrione dai germi e dalle aggressioni ambientali; cambia colore a seconda della razza ed è rivestito da una membrana esterna, che si chiama cuticola, e da una interna, la membrana testacea, formata da due strati che, in corrispondenza dell’estremità più arrotondata dell’uovo, si separano formando una camera d’aria che è tanto più piccola quanto l’uovo è più fresco; l’albume, o bianco o chiara, è il liquido biancastro racchiuso dalla membrana testacea; contiene il nutrimento per la crescita dell’embrione; il tuorlo o rosso è al centro dell’albume avvolto dalla membrana vitellina e con due legamenti che lo tengono in posizione, le calaze; alimenta l’embrione durante il primo sviluppo, essendo ricco di vitamine e minerali.

Cucinare le uova

Come si cuociono le uova?
  • Le uova si possono cucinare in acqua, con il guscio (alla coque, bazzotte e sode) o senza il guscio (affogate, in cocotte, in forma); in padella, intere con olio o burro (al tegamino, fritte) o sbattute (strapazzate, omelette, frittata); in forno (tortino). Si possono anche non cuocere con la “cottura molecolare”.

Uova a confronto

Le uova di quali uccelli sono usate in cucina oltre alle uova di gallina?
  • Le uova di quaglia, le più vendute dopo le uova di gallina. Pesano in media 15 g, hanno un gusto più delicato e sono considerate dietetiche essendo ricche di fosforo, potassio, calcio e vitamine A, E e del gruppo B. Fin dall’antichità sono considerate terapeutiche: il modo migliore di gustarle è mangiarle crude dopo averle lavate in acqua bollente; non si teme la salmonellosi perché l’alta temperatura del corpo delle quaglie distrugge ogni forma di batteri o virus.
  • Le uova di struzzo, poco consumate in Italia. Pesano in media 1,5 kg, pari a 25 uova di gallina. Il guscio è molto duro e solitamente lo si conserva, facendo uscire da un foro il contenuto che di solito viene cotto a frittata.
  • Le uova di anatra, più ricche di grassi rispetto alle uova di gallina. Il sapore è più intenso e talvolta non piace. Sono cucinate come le uova di gallina e sono particolarmente richieste dall’industria alimentare per la pasta fresca e la pasticceria.
  • Altre uova usate in cucina sono le uova di oca, di tacchina e di faraona.

Protagonisti in Cucina
Protagonisti in Cucina
Corso di enogastronomia per il primo biennio