unità 5 | Lavorare in sala – imparo facile

Servire al meglio il cliente

Quali aspetti caratterizzano un comportamento da professionista?
  • Doti naturali come cortesia, gentilezza, empatia, pazienza, spirito di iniziativa, resistenza fisica sono molto importanti in un mestiere non facile e delicato perché svolto a continuo contatto con gli altri.
  • Una buona cultura generale, la conoscenza di qualche lingua straniera e delle regole basilari del bon ton sono di grande aiuto nel contatto con i clienti, anche stranieri.
  • La consapevolezza della propria competenza e l’orgoglio di tutelare il proprio lavoro, anche nel confronto con clienti difficili: passivi, esigenti, insoddisfatti.
  • Sapere che la professionalità è un mix di diversi fattori che vanno curati e potenziati: quello morale, attraverso il quale si costruisce un rapporto di fiducia reciproca con il team di lavoro e con il cliente; quello professionale, in cui il professionista mette a disposizione dei colleghi le proprie conoscenze, competenze e la capacità di risolvere problemi; quello relazionale, grazie al quale il professionista è consapevole e attento nel gestire le dinamiche personali, anche i conflitti.
Quale atteggiamento si deve adottare se il cliente protesta?
  • Non si può rispondere per le rime al cliente scortese; è fondamentale sfruttare le proprie capacità professionali nel tentativo di placarlo. È importante non attirare l’attenzione degli altri clienti.
Quali caratteristiche servono a un buon maître per coordinare il servizio?
  • Il maître coordina il gruppo di collaboratori per mantenere il più alto standard di qualità possibile. È un manager della ristorazione: ha un’ampia conoscenza delle strategie di vendita, accoglie e accompagna i clienti al tavolo, è un esperto di vini e un buon intenditore di cibo. Oltre a essere un punto di riferimento, prima come persona e poi come capo, ha la funzione di coordinamento della brigata: organizza le riunioni di gruppo, motiva i collaboratori, progetta corsi di formazione.

Le regole del galateo

Ci sono regole di buon comportamento e quali sono?
  • Sapersi comportare correttamente nelle varie situazioni è un’arte che si acquisisce: questo comprende anche sapere come si sta a tavola, come si usano gli strumenti e come si manipola il cibo. In particolare è necessario saper presentare le persone che si incontrano per la prima volta e saper assegnare i posti rispettando le precedenze gerarchiche stabilite dalla tradizione e dalle usanze.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il primo biennio