VERSO LE COMPETENZE

Verso le competenze

Mi esercito

1. Rispondi alle seguenti domande.


a. Quali caratteristiche professionali deve avere il F&B Manager?

 

 


b. Quale figura professionale può coadiuvare il F&B Manager per quanto riguarda il banqueting?
Di cosa si occupa nello specifico?

 


c. Spiega in poche parole la politica dei prezzi del vino.

 

 

2. Collega con una freccia il nome dei principali collaboratori del F&B Manager con le mansioni di competenza.


a. Capo economo

b. Chef

c. Maître

d. RSPP

e. Responsabile delle risorse umane
1. Controlla la corretta applicazione delle normative vigenti in merito alla prevenzione degli infortuni.

2. Determina gli standard di peso dei cibi e delle bevande, permettendo appropriati controlli sui costi e sulle quantità e pianifica gli acquisti della cucina.

3. Si occupa della redazione della carta dei vini, dei distillati e dei liquori per la sala e per il bar.

4. Definisce il fabbisogno di personale in base alle necessità (stagionali, emergenze, eventi), lo seleziona e ne programma lo sviluppo professionale.

5. Appronta i piani di approvvigionamento e definisce il livello qualitativo e quantitativo delle scorte minime.
3. Completa lo schema seguente definendo il personale necessario per l’organizzazione corretta di un evento.


Solitamente si considera:
a. 1 cameriere ogni ....... commensali;
b. ....... addetti all’accoglienza ogni 100 ospiti;
c. ....... addetti di cucina ogni 100 ospiti;
d. 1 addetto al bar ogni ....... ospiti affiancato da un ........................................ nel momento di maggiore afflusso.

 >> pagina 427 

UDA 16 IL FOOD AND BEVERAGE

LA PUBBLICITÀ COME POTENTE STRUMENTO DI MARKETING NELLE MANI DEL F&B

  • Compito di realtà Realizzare una e-brochure per promuovere un albergo e ottimizzare gli utili; evidenziare i punti di forza anche attraverso un’efficace politica dei prezzi.
  • Modalità di lavoro Lavoro di gruppo.
  • Strumenti utilizzati Libri di testo, materiale fornito dai docenti, risorse digitali, riviste di settore e guide enogastronomiche, laboratorio di informatica.
  • Discipline coinvolte Diritto e tecniche amministrative, Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina, Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita, Italiano, Lingue straniere.
  • Conoscenze essenziali Figure professionali di un albergo; principali strumenti pubblicitari; forme di ristorazione; tipologia e pianificazione di eventi.
  • Abilità Saper progettare attività promozionali e pubblicitarie secondo il tipo di clientela e la tipologia di struttura; saper individuare i canali comunicativi più efficaci per la promozione dell’offerta turistica integrata con i principi dell’ecosostenibilità; saper utilizzare lessico e fraseologia di settore anche in lingua straniera.
  • Competenze sviluppate Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un'immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio. Supportare le attività di budgeting-reporting aziendale e collaborare alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing.

La pubblicità è uno strumento importantissimo per la valorizzazione di qualsiasi impresa, in particolar modo di quella ristorativa. Nella promozione di un’azienda che si occupa di ristorazione ogni dettaglio è fondamentale: i prezzi di vendita, i punti di forza, la collocazione ed eventuali certificazioni. Questi sono tutti elementi capaci di concorrere al successo o al fallimento dell’azienda stessa.
Inoltre, bisogna prestare attenzione anche alle recensioni perché possono condizionare l’orientamento e le scelte delle persone. Prima di utilizzare una qualsiasi forma pubblicitaria bisognerebbe fare un’attenta analisi sul tipo di pubblicità da adottare, sul canale di comunicazione, sulla forma e sul target di utenza a cui vogliamo rivolgerci.
Una delle competenze del Food and Beverage Manager è proprio quella di riuscire a richiamare l’attenzione dei possibili clienti sull’azienda, in modo da aumentarne il potenziale di vendita e, quindi, di guadagno.

FASI DI LAVORO

1 Definisci la zona, la tipologia di azienda e il target della clientela (2 ore).


2 Ricerca i diversi tipi di pubblicità delle aziende ristorative, le forme comunicative più efficaci, la politica pubblicitaria dei prezzi di vendita (4 ore).


3 Definisci la struttura e il format dell’e-brochure (numero di pagine, colori, cronologia delle informazioni, immagini da impiegare) (3 ore).


4 Realizza il prodotto nel laboratorio di informatica (5 ore).


5 Presenta il progetto alla classe valorizzando i punti di forza (4 ore).

Protagonisti in Cucina
Protagonisti in Cucina
Corso di enogastronomia per il secondo biennio e il quinto anno