L’UNITÀ IN BREVE

L’UNITÀ in breve

IL FOOD AND BEVERAGE

La figura del F&B

Quali sono i requisiti di un buon Food and Beverage Manager?
  • Il F&B Manager deve avere un’istruzione di livello superiore (preferibilmente proveniente da un istituto alberghiero, con una laurea in Economia turistica o Scienze del turismo) e un’esperienza maturata nel settore cucina o di sala. Deve essere autorevole poiché risponde in prima persona del successo o meno dell’azienda di cui si occupa e serio nel rispetto delle regole, flessibile nel risolvere prontamente gli imprevisti e sensibile alle richieste della clientela; deve essere dotato di disciplina ed avere buon gusto e, per finire, non guastano la lealtà nei confronti dell’azienda e la riservatezza.
Che compiti ha il Food and Beverage Manager?
  • La funzione principale del F&B Manager è di collegamento tra i diversi settori dell’azienda che supervisiona. In particolare, concepisce le strategie commerciali e di marketing e redige il budget, tiene i contatti con i fornitori e si occupa dei rifornimenti, collabora alla redazione del menu, valuta le scelte del maître, controlla l’applicazione delle norme in materia di sicurezza e si rapporta con la clientela. Sporadicamente il F&B Manager si occupa anche dell’organizzazione di eventi particolari per i quali, nelle strutture più complesse, collabora con il Banqueting Manager.

Le competenze di marketing

Quali sono le migliori strategie di marketing per un’azienda ristorativa?
  • Il F&B Manager, nelle grandi strutture, si occupa anche di gestire il marketing tramite precise strategie pubblicitarie. Affinché queste abbiano successo è indispensabile seguire precisi accorgimenti: far conoscere l’attività tramite i classici mezzi pubblicitari (cartelloni o volantini) o eventi mirati; creare un sito web che catturi l’attenzione dell’utenza; attivare un passaparola positivo tramite i social networkenfatizzare le peculiarità del locale; proporre servizi personalizzati alla clientela; far parte di una piattaforma per le consegne a domicilio.

Protagonisti in Cucina
Protagonisti in Cucina
Corso di enogastronomia per il secondo biennio e il quinto anno