LA RISTORAZIONE COMMERCIALE

LA RISTORAZIONE COMMERCIALE

La ristorazione commerciale comprende un'enorme varietà, in continuo aumento, di tipologie di esercizi in progressiva trasformazione per venire incontro alle richieste sempre più diversificate della clientela.
La nuova attenzione riservata al cibo ha dato un grosso impulso sia allo sviluppo di ristoranti gourmet sia alla riscoperta dei sapori e dei locali tradizionali; si è andata persino affermando una nuova forma di turismo “specializzato”: il turismo enogastronomico. Allo stesso tempo, però, la crisi economica ha avuto serie ripercussioni nel settore della ristorazione: si è ridotto il numero degli addetti in sala e in cucina, con una conseguente diminuzione della qualità del servizio, e si sono sviluppati nuovi modelli ristorativi, dai prezzi più accessibili.
Semplificando, nella ristorazione commerciale si possono distinguere le seguenti categorie:
  • ristorazione alberghiera;
  • ristorazione tradizionale;
  • ristorazione rapida.

La ristorazione alberghiera

È quella che si svolge all’interno di una struttura alberghiera: generalmente il ristorante, a disposizione dei clienti dell’albergo, è aperto anche a quelli esterni e di passaggio. Per questo, di solito ha un ingresso ben visibile anche dall’esterno dell’albergo. Le proposte gastronomiche e il tipo di servizio offerti sono strettamente legati alla categoria dell’albergo: dai ristoranti di strutture a una stella, che offrono una cucina e un servizio basati sulla tradizione gastronomica locale e nazionale, ai ristoranti dei grandi hotel a cinque stelle, che propongono piatti nazionali e internazionali con un servizio di alta classe. In alcuni grandi alberghi si possono trovare anche più sale ristorante che offrono tipi di cucina e servizi differenti: dal ristorante classico a quello caratteristico, dal ristorante etnico al self-service.

Protagonisti in Cucina
Protagonisti in Cucina
Corso di enogastronomia per il secondo biennio e il quinto anno