Le bagne alcoliche

Le bagne alcoliche

Per realizzarle si consiglia di scegliere distillati o infusi adatti all’uso professionale che, di solito, hanno una gradazione alcolica piuttosto elevata (circa 70° vol.). Questi prodotti vanno diluiti con lo sciroppo di zucchero: il grado di diluizione è a vostra discrezione, ma, indicativamente, per ottenere una bagna di gusto discreto bisogna aggiungere circa 400 g di distillato a un litro di sciroppo. Vediamo quali sono i principali distillati che si usano nelle bagne alcoliche.

Alchermes

Si ottiene dall’infusione in alcol di erbe, chiodi di garofano, cannella, gelsomino, cardamomo, macis e distillato alla rosa. Di colore rosso vivo, dovuto all’uso della cocciniglia (alchermes in arabo, da cui deriva il nome di questo distillato), è un ingrediente essenziale nella zuppa inglese.

Amaretto

Si ottiene dall’infusione di erbe aromatiche e mandorle amare; viene impiegato in vari tipi di dolci: ottimo abbinato al cioccolato.

Maraschino

Questo rosolio di origine dalmata, si ottiene dalla lavorazione di un tipo particolare di amarene (Prunus cerasus var. alcidior) chiamate “marasche” (da qui il nome del distillato), con l’aggiunta di estratto di rosa in un 30% circa di alcol. Dolce e incolore, il maraschino si usa preferibilmente per bagne di torte di frutta o a base di pasta di mandorle.

Giamaica

È un distillato che si ottiene dalla canna da zucchero; il profumo è quello del rum, e si usa nei babà e nei savarin.

Rum

Come il Giamaica è un distillato della canna da zucchero con cui si ottiene una bagna ottima per babà, savarin e pan di Spagna.

Il nuovo Sarò Chef
Il nuovo Sarò Chef
Corso di Enogastronomia per il primo biennio