I fondi di cucina

I FONDI DI CUCINA

A che servono i fondi di cucina e come si preparano?

I fondi di cucina sono preparazioni di base che derivano in buona parte dalla cucina classica (quella francese in particolare) e che servono a realizzare piatti più complessi. I cuochi professionisti hanno adeguato queste ricette alle esigenze moderne, tenendo conto delle innovazioni tecnologiche, della crescente attenzione rivolta agli aspetti igienici e nutrizionali e dei cambiamenti di abitudini alimentari e degli stili di cucina, ma, nella loro essenza, sono rimaste fedeli alla tradizione.
Saper preparare i principali fondi di cucina è importante per avere alcune ricette valide e pronte all’uso, ma serve anche poter contare su un vero e proprio sistema di lavoro, che permetta di variare e modificare le preparazioni in base alle necessità, rendendole più adatte alle richieste dei clienti.

Conoscere i fondi di cucina

In generale, i fondi di cucina sono composti piuttosto semplici. Tuttavia, dato che rappresentano le basi di partenza di molte ricette, fra cui salse, ripieni ecc., vanno lavorati con attenzione e precisione. Ecco le loro funzioni specifiche principali:

  • fanno da umidificanti e sgrassanti durante le cotture;
  • rappresentano le finiture di svariati piatti.

Il termine “fondi” comprende una serie di preparazioni differenti:

  • quelle comunemente chiamate brodi, dai molteplici utilizzi in cucina, comprendono:
    fondi bianchi e fondi bruni, composti essenzialmente da tre tipi di ingredienti: animali, vegetali e liquidi;
    court bouillon, composti, di solito, solo da ingredienti vegetali e liquidi.
  • quelle comunemente chiamate estratti, che si ottengono riducendo i fondi bruni e soprattutto i bianchi, e roux, composti di farina e burro che servono per fare le salse.

I fondi si preparano in cucina, ma si possono trovare anche liofilizzati o in forma di gelatina.

 


Ogni cucina che si rispetti dovrebbe preparare artigianalmente i propri fondi: purtroppo la disponibilità di fondi solubili veloci ha ridotto questa abitudine anche in molte realtà della ristorazione.

Il nuovo Sarò Chef
Il nuovo Sarò Chef
Corso di Enogastronomia per il primo biennio