I pesci d’ambiente misto o migratori

I pesci di ambiente misto o migratori

Sono pesci che trascorrono parte della loro esistenza in acqua dolce e parte in acqua salata: nascono in acque dolci, vivono e si accoppiano in acque salate per poi tornare a deporre le uova in acque dolci. Altri, invece, depongono le uova in mare ma trascorrono la vita in acque dolci o salmastre. Vediamo i più rappresentativi.

ANGUILLA

Questo pesce (Anguilla anguilla) cresce e vive in acqua dolce o salmastra ma va a riprodursi nel Mar dei Sargassi, dove muore. Per raggiungere il mare, le anguille che vivono in laghi o stagni chiusi escono dall’acqua strisciando come serpenti. Cambiano anche livrea: il corpo serpentiforme e viscido è bruno sul dorso e giallastro sul ventre quando vivono in acque dolci o salmastre; se stanno per partire o nuotano in mare, invece, il dorso diventa nero e il ventre argentato.
Le piccole anguille impiegano circa 3 anni per tornare dal Mar dei Sargassi al luogo di origine della femmina: sottili e trasparenti, lunghe fino a 60 mm, prendono il nome di cieche, mentre le femmine di grandi dimensioni, lunghe fino a 1,5 m e pesanti fino a 3 kg, sono chiamate capitoni. La qualità più ricercata è proprio quella argentata: di solito si vende viva sia perché sopravvive anche fuori dall’acqua, sia perché va uccisa appena prima dell’uso, essendo le sue carni facilmente deperibili: molto pregiate anche se grasse, si cucinano a tranci fritte o in umido, e si conservano affumicate.

SALMONE

Di questi pesci migratori esistono 11 generi e 66 specie, tutte con caratteristiche simili: vivono in mare e risalgono i fiumi in cui sono nati per riprodursi. I giovani salmoni restano in acque dolci per 2-3 anni, poi scendono a mare dove rimangono 1-6 anni prima di tornare al luogo d’origine. Il salmone dell’Altantico (Salmo salar) ha il corpo dai riflessi metallici è grigio azzurro-verde con punti o macchie neri e rossi sul dorso e biancastro sul ventre; oblungo, è rivestito di piccole scaglie lisce, può arrivare a misurare un metro e mezzo e pesare alcune decine di chili. Le carni rosate sono molto saporite e pregiate: oltre che per essere affumicate, sono ideali per diversi tipi di preparazioni.

STORIONE

Lo storione è famoso perché le sue uova costituiscono il caviale. Esistono almeno 17 specie diverse: la più conosciuta e pregiata per le carni e il caviale è lo storione beluga (Huso huso), ormai minacciato di estinzione. Il corpo di color grigio ha scudi ossei sui fianchi, un muso rivolto in alto con una bocca grande e 2 lunghi bargigli. Vive soprattutto nel Mar Nero e nel Mar Caspio, e risale i fiumi per deporre le uova. I maschi possono raggiungere i 7,5 m di lunghezza e quasi 100 kg di peso, mentre le femmine sono leggermente più piccole.

Il nuovo Sarò Chef
Il nuovo Sarò Chef
Corso di Enogastronomia per il primo biennio