Composizione e organizzazione delle cellule

 1  LE BASI SCIENTIFICHE DELL’ALIMENTAZIONE >> 2. La cellula

Composizione e organizzazione delle cellule

Tutte le cellule sono composte da sostanze inorganiche, quali l’acqua e i sali minerali, e da sostanze organiche come le proteine, i glucidi, i lipidi e altri composti del metabolismo cellulare.
Indipendentemente dal numero e dal tipo di cellule che lo compongono, ogni organismo vivente è formato da queste stesse sostanze, inorganiche e organiche; nel caso dell’uomo, la maggior parte di esse deve essere assunta con la dieta.
Il cibo che mangiamo è infatti costituito da quelle stesse sostanze di cui sono fatte le singole cellule che compongono ogni parte del nostro corpo. Lo stato di salute delle cellule umane si ripercuote dunque sull’intero organismo, determinando sia il benessere sia l’eventuale insorgenza di malattie.


▶ Il ciclo cellulare

Perché un organismo animale o vegetale possa crescere, è necessario che le sue cellule si riproducano dando origine a nuove cellule. La riproduzione cellulare, chiamata mitosi, è una delle fasi che caratterizzano il ciclo cellulare. Per ciclo cellulare si intende il complesso di eventi che si verificano tra la formazione di una cellula e la sua divisione in due cellule figlie.
All’inizio del ciclo la cellula si trova nella fase chiamata Gap 1 o G1, in cui si alimenta e cresce. Raggiunte adeguate dimensioni, e se le condizioni ambientali lo permettono, la cellula avvia la cosiddetta fase S, o di sintesi, che consiste nella duplicazione del materiale genetico: il numero dei suoi cromosomi (ossia le unità funzionali del DNA) raddoppia, in vista della divisione cellulare. Una volta duplicato il materiale genetico, la cellula entra nella fase G2, in cui comincia a organizzare e sintetizzare le strutture necessarie per potersi dividere. Una volta pronta, la cellula avvierà il processo di divisione del nucleo, la mitosi, seguito dalla citodieresi (divisione in due del citoplasma) che darà origine a una nuova generazione cellulare. Mitosi e citodieresi rientrano nella fase denominata M.


Percorsi di scienza degli alimenti
Percorsi di scienza degli alimenti
Per il primo biennio