2  ALIMENTAZIONE E CORPO UMANO >> 9. Alimentazione e salute

Verso le competenze

Recupera le conoscenze

1. Vero o falso? Dopo aver risposto, correggi le affermazioni che ritieni errate.


1. Le componenti del colostro sono presenti anche nel latte materno.

  •   V       F   

2. I bambini devono assumere una quantità maggiore di proteine rispetto agli adulti.

  •   V       F   

3. Dieta complementare e divezzamento hanno lo stesso significato.

  •   V       F   

4. Un aumento della pressione arteriosa accresce il rischio di ictus.

  •   V       F   

5. Per valutare la colesterolemia si considerano anche i trigliceridi.

  •   V       F   

6. La forma infantile del diabete è causata da un’insulino-resistenza.

  •   V       F   

7. La diabesità è un disturbo del comportamento alimentare.

  •   V       F   

8. L’interruzione del flusso mestruale in un’adolescente molto magra è indice di anoressia.

  •   V       F   

9. La celiachia è un’allergia in quanto il glutine scatena una reazione autoimmune.

  •   V       F   

10. Un antigene è una sostanza tossica che causa uno shock anafilattico.

  •   V       F   

2. Completa le frasi.


1. I cosiddetti DCA sono patologie in cui alla dietoterapia occorre affiancare una .................................................................. .

2. Nella .................................................................. nervosa il paziente alterna ad abbuffate incontrollate condotte .................................................................. , come il vomito .................................................................. .

3. Nella patologia diabetica, l’eccesso di .................................................................. nel sangue causa un richiamo di acqua dai tessuti che determina .................................................................. , ossia urine abbondanti, .................................................................. , ossia sete intensa, e .................................................................. , ossia un diffuso senso di debolezza.

4. Il .................................................................. è un complesso .................................................................. che si forma durante l’impasto di farine ottenute da cereali quali grano, orzo, avena e segale. Nei soggetti .................................................................. causa una reazione .................................................................. rivolta contro i .................................................................. intestinali.

5. L’intolleranza al lattosio è un’intolleranza di tipo .................................................................. in cui il soggetto, a causa di una carenza di .................................................................. , non è in grado di idrolizzare il lattosio, che viene invece metabolizzato dal .................................................................. intestinale attraverso un processo .................................................................. che produce gas.

 >> pagina 261 

Rielabora le conoscenze

3. Individua e correggi gli errori nelle frasi.


1. Il biologo nutrizionista è un medico che può prescrivere delle diete anche a scopo terapeutico. Una dieta è tale quando il paziente riesce a perdere peso in breve tempo.

2. La dieta dell’adolescente richiede controllo nell’apporto di acido folico per sostenere lo sviluppo dello scheletro e di sodio per lo sviluppo muscolare e la comparsa del ciclo mestruale.

3. Le iperlipidemie indicano concentrazioni elevate di glucosio nel sangue e possono essere conseguenza di una dieta ricca di lipidi insaturi, che a loro volta favoriscono l’insorgenza di placche congenite.

4. Le reazioni avverse al cibo si distinguono in allergie e intolleranze, queste ultime a loro volta si distinguono in tossiche e non tossiche.

4. Rispondi oralmente alle domande usando le parole o le espressioni suggerite.


1. Quali attenzioni alimentari sono previste per le donne nelle diverse condizioni fisiologiche che le contraddistinguono?


 adolescenza  allattamento  gravidanza  menopausa  vitamina B9


2. Che cos’è, come si manifesta e come si cura l’obesità?


 30  sedentarietà  tessuto adiposo  artrosi  diabete

In English

5. Con l’aiuto del vocabolario, leggi e traduci il seguente brano sull’importanza di una dieta bilanciata.


What is a balanced diet?

A balanced diet is one that gives your body the nutrients it needs to function correctly. In order to get the proper nutrition from your diet, you should obtain the majority of your daily calories from: fresh fruits, fresh vegetables, whole grains, legumes, nuts, lean proteins.

A balanced diet is important because your organs and tissues need proper nutrition to work effectively. Without good nutrition, your body is more prone to disease, infection, fatigue, and poor performance. Children with a poor diet run the risk of growth and developmental problems and poor academic performance. Bad eating habits can persist for the rest of their lives.

Rising levels of obesity and diabetes are examples of the effects of a poor diet and a lack of exercise.

Verifica Le COMPETENZE

6. Ricerche in rete.


Svolgi una ricerca in Internet, corredata di grafici esemplificativi, che dimostri come diabete e obesità siano patologie che hanno subito un forte incremento a livello mondiale negli ultimi decenni.

Ricerca inoltre quali sono i fattori sociali che hanno determinato questo incremento dei casi.

Percorsi di scienza degli alimenti
Percorsi di scienza degli alimenti
Per il primo biennio