Il nuovo Sarò Chef

IL MONDO DELLA PASTA

L’universo di forme e sapori della pasta può esser diviso in grandi gruppi.

  • La pasta all’uovo: è fatta con almeno 4 uova di gallina intere (almeno 200 g) per ogni chilo di semola utilizzata. Come per la pasta secca, l’umidità massima deve essere del 12,5%.
  • La pasta dietetica: comprende numerosi tipi di pasta prodotta per rispondere a esigenze particolari, secondo leggi più strette e controllate. Un esempio sono i prodotti per celiaci (pasta priva di glutine) o pastine per bambini. Rappresentano un mercato di nicchia.
  • La pasta fresca: espressione della cultura alimentare del territorio, comprende una sconfinata gamma di prodotti noti in moltissime varianti, che si distinguono tra loro per la farina utilizzata, per la forma o la tecnica di preparazione. Fatti di uova fresche, farina e altri ingredienti come verdure, carne, ricotta ecc., hanno un’umidità non inferiore al 24% e devono essere refrigerati, perché non sono conservabili a lungo.
  • La pasta secca: secondo la legge (DPR 187/2001) la pasta di questo tipo è fatta di semola, semolato o semola integrale di grano duro; al massimo la farina di grano tenero può raggiungere il 3%, e l’umidità il 12,5%. All’estero le condizioni possono essere diverse e vanno riportate nell’etichetta; la produzione italiana destinata al mercato estero, invece, va registrata e controllata per non essere immessa nel mercato nazionale. I numerosi formati in cui è prodotta si suddividono in: pasta lunga, pasta corta e pastine.
  • La pasta speciale: raggruppa quei prodotti di semola, semolato o semola integrale, che usano anche altri ingredienti, diversi dalla farina di grano tenero (in questo caso sono commercializzati come “pasta di semola di grano duro” specificando gli ingredienti aggiunti).

Essiccamento ad alte temperature 
Pro Contro
Riduzione dei tempi Perdita di vitamine termolabili
Riduzione della carica microbica Reazione di Maillard con conseguente perdita di caratteristiche nutrizionali (lisina disponibile)
Miglior tenuta in cottura Diminuzione della digeribilità delle proteine
Irrigidimento del reticolo glutinico con minor perdita di amido in cottura

Il nuovo Sarò Chef
Il nuovo Sarò Chef
Corso di Enogastronomia per il primo biennio