I principi nutritivi

 1  LE BASI SCIENTIFICHE DELL’ALIMENTAZIONE >> 3. I macronutrienti

I principi nutritivi

Da un punto di vista biologico, il cibo è fonte di molecole e di energia. Tutti gli alimenti contengono composti molto piccoli, definiti nel loro insieme principi nutritivi o più semplicemente nutrienti. Una volta assorbiti dalle cellule, i nutrienti vengono trasformati attraverso molteplici reazioni chimiche. Alcuni di essi diventano così parte integrante del nostro organismo, mentre altri saranno ulteriormente degradati per fornire energia utile a sostenere tutte le funzioni del nostro corpo.

Esistono sei gruppi diversi di nutrienti: glucidi, lipidi, proteine (o protidi), vitamine, sali minerali e acqua. I nutrienti si possono distinguere in base alla loro natura o in base alla loro abbondanza.

  • In base alla loro costituzione chimica si distinguono in organici (glucidi, lipidi, proteine, vitamine) e inorganici (sali minerali e acqua).
  • In base alla loro abbondanza all’interno dei tessuti viventi si distinguono in macronutrienti (glucidi, lipidi, proteine) e micronutrienti (vitamine, sali minerali e acqua). In real­tà l’acqua è un nutriente presente in concentrazioni molto variabili nei tessuti e, anzi, spesso rappresenta la sostanza più abbondante sia sulla superficie terrestre che nella composizione degli esseri viventi. Tuttavia questa distinzione risulta più opportuna, poiché i macronutrienti non solo sono presenti in quantità maggiori rispetto ai micronutrienti, ma si caratterizzano anche per la loro tendenza a organizzarsi in complessi molecolari di grandi dimensioni, detti polimeri (per i glucidi e le proteine), micelle e vescicole (per i lipidi). Inoltre, mentre dai micronutrienti il nostro organismo non trae energia, i tre gruppi molecolari che costituiscono i macronutrienti possono all’occorrenza essere convertiti in energia chimica.

In questo capitolo esamineremo le caratteristiche chimiche e nutrizionali dei glucidi, dei lipidi e delle proteine che rappresentano appunto i principi nutritivi macronutrienti.


 >> pagina 56 
PRINCIPI NUTRITIVI E CORPO UMANO

Gli alimenti contengono le stesse sostanze che costituiscono il corpo umano: acqua, proteine, lipidi, sali minerali, glucidi e vitamine. In pratica, attraverso il cibo introduciamo nell’organismo le medesime molecole dalle quali siamo composti.
La presenza percentuale di acqua, proteine, lipidi, sali minerali, glucidi e vitamine nel corpo umano varia leggermente da individuo a individuo e si modifica nel corso della vita. Come si può notare dalla seguente tabella, che pone a confronto la composizione del corpo di un adulto con quella di un neonato, alcuni valori presentano variazioni anche significative.


ETÀ E COMPOSIZIONE CHIMICA DEL CORPO UMANO
ADULTO COMPOSTO CHIMICO NEONATO
60%

acqua

72,5%
18%

proteine

11,5%
17%

lipidi

11,5%
4%

sali minerali

3,5%
1%

glucidi

1%
tracce

vitamine

tracce

Percorsi di scienza degli alimenti
Percorsi di scienza degli alimenti
Per il primo biennio