Le modalità di contaminazione

 3  LA TECNOLOGIA APPLICATA ALL’ALIMENTAZIONE >> 10. La contaminazione degli alimenti

Le modalità di contaminazione

In base alla modalità di trasmissione si distinguono tre tipi di contaminazioni:

  • contaminazione diretta;
  • contaminazione indiretta;
  • contaminazione crociata.

LA CONTAMINAZIONE DIRETTA

Si verifica quando la trasmissione del microrganismo patogeno avviene tra un soggetto malato e uno sano (può trattarsi sia di un lavoratore sia di un cliente). Non è sempre facile individuare le potenziali fonti di questo tipo di contaminazione. Spesso, infatti, prima che una patologia si manifesti può intercorrere un periodo di incubazione, anche molto lungo, in cui i sintomi non sono evidenziabili (fase asintomatica) ma il malato è già contagioso: la contaminazione può avvenire attraverso tracce lasciate direttamente sul cibo durante la sua manipolazione.

LA CONTAMINAZIONE INDIRETTA

In questo caso gli agenti patogeni sono trasmessi da veicoli o da vettori. Si definiscono veicoli gli oggetti inanimati, per esempio una posata o un piatto sporco; si definiscono invece vettori gli animali, come i roditori, i volatili o gli insetti, che per loro natura trasportano gli agenti patogeni nell’ambiente.

La contaminazione crociata

Si parla di contaminazione crociata quando il passaggio degli agenti patogeni avviene per contatto tra un alimento contaminato e uno che non lo è. Per evitare che si verifichino casi di contaminazione crociata è bene non manipolare mai in maniera promiscua alimenti di natura diversa e conservarli con attenzione e in ambienti ben separati. Per esempio, bisogna tenere la carne e il pesce in luoghi diversi da quelli in cui si custodiscono le uova e altri alimenti che potrebbero essere consumati crudi.

 >> pagina 297 

ORGANIZZO LE CONOSCENZE


Percorsi di scienza degli alimenti
Percorsi di scienza degli alimenti
Per il primo biennio