Il metabolismo

 2  ALIMENTAZIONE E CORPO UMANO >> 7. La digestione

Il metabolismo

Il metabolismo è l’insieme di tutte le reazioni chimiche e fisiche che avvengono all’interno di un organismo vivente. Può essere suddiviso in due grandi processi tra loro opposti: il catabolismo e l’anabolismo.

  • Il catabolismo è l’insieme delle reazioni metaboliche di scissione che trasformano le molecole in prodotti di dimensioni inferiori. Tali reazioni liberano energia, e questa può essere in parte recuperata sotto forma di molecole di ATP.
  • L’anabolismo è invece l’insieme delle reazioni metaboliche di sintesi che, partendo da molecole semplici, conducono alla formazione di nuove molecole più grandi e complesse. Tali reazioni solitamente richiedono un consumo di energia in forma di ATP.

La prima fase del processo digestivo è essenzialmente catabolica: le complesse molecole polimeriche che compongono gli alimenti sono sottoposte a graduale frammentazione e si riducono a semplici principi nutritivi. Il catabolismo inizia con la masticazione e si completa con l’intervento di una moltitudine di enzimi specifici liberati da cellule e ghiandole distribui­te lungo il canale digerente.

Grazie alla digestione, quindi, i polimeri complessi che compongono gli alimenti vengono frammentati in singoli nutrienti:


proteine amminoacidi
polisaccaridi (carboidrati complessi) monosaccaridi
trigliceridi (lipidi complessi) acidi grassi
acidi nucleici (DNA, RNA) nucleotidi


Successivamente macro e micronutrienti sono assorbiti lungo tutto il canale digerente e destinati a tutte le cellule dell’organismo attraverso il sistema circolatorio.

All’interno delle cellule i nutrienti sono in parte usati per creare molecole nuove e sostituirne di vecchie: si tratta di un processo anabolico a scopo plastico. Un’altra parte, come spesso capita per il glucosio, viene ulteriormente scissa e una quota dell’energia che si libera in queste reazioni è raccolta in forma di molecole di ATP: in questo caso si verifica un processo catabolico a scopo energetico.

Parte del materiale non digerito viene degradato dai microrganismi che vivono nell’intestino. Ciò che resta del cibo originario viene evacuato in forma di feci.

Percorsi di scienza degli alimenti
Percorsi di scienza degli alimenti
Per il primo biennio