PROVACI TU!

UNA BANDIERA E UNA COSTITUZIONE

verde, bianco, rosso e…

Articolo 12

La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.


L’articolo 12 descrive la forma e i colori della bandiera italiana, che richiama valori di appartenenza e libertà ed è simbolo dell’unità del popolo e dello Stato italiano. Il significato dei colori della nostra bandiera viene interpretato nell’uso comune come il verde dei prati, il bianco della neve e il rosso del sangue versato per proteggere lo Stato.

Crea una bandiera con pittogrammi che raccontino i valori della nostra Costituzione. Per esempio: l’uguaglianza, il lavoro, la pace, la libertà religiosa.


1. Dividi un foglio tagliandolo in tre parti uguali. Prendi due di queste tre parti e disegna su ciascuna un reticolato: gli spazi devono corrispondere al numero di articoli che hai scelto di rappresentare con pittogrammi semplici e stilizzati.

2. Quando avrai riempito tutto il reticolato delle due parti, ripassa il contorno dei pittogrammi con un pennarello verde per il primo pezzo foglio e rosso per il secondo.

3. Infine costruisci la bandiera incollando tutte e tre le parti di foglio (verde, bianco, rosso) su un cartoncino.

… Una Costituzione per la classe

1. Lavorando a coppie o individualmente, stipula i cinque princìpi fondamentali per garantire una buona convivenza nella tua classe.

Per iniziare puoi aiutarti con le seguenti domande:

  • Quali sono le regole più importanti da applicare in classe?

  • Le regole devono essere uguali per tutti?

  • Quali sono i doveri da rispettare quotidianamente?

2. Una volta scritti i cinque princìpi, cerca un’immagine, una fotografia, una scultura o un dipinto che ne rappresenti simbolicamente uno, per poi presentarlo a tutti i tuoi compagni spiegando la tua scelta.

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi