L’ARTE AI NOSTRI GIORNI

I PROTAGONISTI DI OGGI

nuove frontiere dell’arte

Gli artisti del tempo in cui viviamo esprimono la loro creatività utilizzando materiali, metodi e soggetti che si allontanano sempre più dall’arte tradizionale.

LIBERI DAGLI SCHEMI

Dalla fine degli anni Ottanta non si distinguono più movimenti o correnti, gli artisti agiscono sempre più in maniera autonoma, producendo opere caratterizzate dall’impiego di linguaggi e tecniche diversi, come pittura, scultura, disegno, fotografia, video, musica, performance e installazioni.

Usano frequentemente la tecnologia e talvolta non realizzano direttamente le loro creazioni, che vengono eseguite da maestranze specializzate.

Le opere diventano uno strumento di comunicazione molto forte, con un grande impatto sul pubblico.

ai Weiwei E la DENUNCIA SOCIALE

Ai Weiwei (Pechino, 1957) è un artista cinese tra i più attivi e provocatori, la cui giovinezza è stata segnata dal periodo trascorso in un campo di lavoro, in una remota regione della Cina, dove la famiglia era stata esiliata per motivi politici.

Le opere di Ai Weiwei spaziano dall’architettura al cinema, dalla fotografia alla poesia, dalla scultura alla pittura e hanno per tema la libertà di espressione e la vita dei rifugiati.  Reframe (“Ridefinizione”), la grande installazione realizzata a Firenze nel 2016 in occasione di una mostra personale dell’artista, era composta da ventidue grandi gommoni di salvataggio arancioni ancorati alle finestre di Palazzo Strozzi. Le imbarcazioni rimandano al terribile viaggio compiuto dai migranti per raggiungere le coste europee e, allo stesso tempo, rappresentano il tentativo dei rifugiati di inserirsi in una cultura diversa dalla loro.

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi