L’ARTE ci parla di... MODE E TENDENZE

Frida, influencer (in)consapevole

ABITI MESSICANI

Frida Kahlo è oggi considerata un’icona di forza e determinazione, un simbolo del femminismo.

Artista coraggiosa e anticonvenzionale, Frida Kahlo è anche una donna dal fascino prorompente, che ha un legame fortissimo con le proprie radici messicane.

Ama vestirsi con abiti tradizionali, come quelli che compaiono nell’autoritratto  Le due Frida, dove indossa l’henauga, una lunga gonna ricamata con balze sull’orlo, abbinata a una camicetta messicana riccamente decorata con pizzi e merletti.

Quel suo modo di abbigliarsi influenza anche la moda del tempo! Lei stessa racconta in una lettera: «Sono pazza come sempre, e mi sono abituata a questo vecchio abito. Certe gringas [americane] mi hanno imitata; vogliono vestirsi come le messicane, ma quelle povere donne somigliano a delle rape, e a dire il vero hanno un aspetto davvero orribile».

SOPRACCIGLIA “ALLA FRIDA”

L’influenza di Frida Kahlo sopravvive ancora oggi. La pittrice non ama adeguarsi agli standard di bellezza proposti dalla moda, per questo è fiera del suo “monociglio”, che è diventato oggi un simbolo di carattere e di affermazione di un’immagine che non risponde agli stereotipi della società. Molte donne, infatti, per lo più modelle e attrici, hanno scelto di lasciare le loro sopracciglia naturalidivertendosi a renderle ancora più selvagge e folte con il trucco. Una pratica già usata dalla pittrice stessa: il suo “monociglio” era sì naturale, ma era anche rinfoltito ad arte con una matita color ebano.

Quel tipo di matita non è più in commercio, ma è stato esposto al Victoria & Albert Museum di Londra in occasione di una grande mostra dedicata a lei!

COMPETENZE IN GIOCO

  • Scatta una tua fotografia a figura intera: con quali abiti e gioielli vorresti essere ricordato/a? Quale caratteristica del tuo volto potrebbe diventare il segno distintivo della forza di carattere e della determinazione?

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi