LEGGI L’OPERA

HENRI MATISSE

LA DANZA

1910, olio su tavola, 230×391 cm

©Succession H.Matisse/SIAE 2023

CHE COS’È

 La danza è un dipinto su tavola che ritrae un gruppo di figure nude mentre ballano in cerchio armoniosamente, tenendosi per mano.

CHI L’HA COMMISSIONATA E PERCHÉ

Matisse dipinge l’opera per un ricco collezionista russo. Dopo la Rivoluzione del 1917, il dipinto entra a far parte delle collezioni statali russe.

COM’È FATTA

In uno spazio senza tempo, definito solo dal verde brillante di un prato e dal blu intenso del cielo, sono raffigurate cinque figure nude che danzano in un vorticoso girotondo. I loro corpi, rossi e appena accennati nell’anatomia, non hanno volume. Infatti, l’immagine, affidata al colore, è piatta ma di grande forza decorativa ed evocativa. A questo effetto concorre anche la scelta dei colori: il blu, il verde e il rosso sono infatti le tinte del cielo, della terra e dell’umanità, e vogliono qui alludere all’armonia dell’Universo intero. Ogni spazio è riempito con pennellate fitte di colore puro e la linea è protagonista dell’opera.

È una danza di sapore primitivo, veloce e vorticosa, anche se il ritmo a un certo punto sembra interrompersi: le mani delle due figure in primo piano, infatti, si toccano appena, come se si aprissero per accogliere altri.

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi