Storie della Storia dell’arte - volume B

I MACCHIAIOLI

LEGA, PITTORE DELLA SOCIETÀ BORGHESE

La passione per l’arte spinge il diciassettenne Silvestro Lega (Modigliana, Forlì-Cesena, 1826 - Firenze, 1895) a lasciare la natia Romagna e a trasferirsi a Firenze per studiare all’Accademia di Belle Arti e frequentare le botteghe di noti pittori.

Repubblicano convinto, partecipa ai moti risorgimentali. La frequentazione del Caffè Michelangelo lo avvicina ai macchiaioli, con cui condivide l’interesse per la pittura dal vero e la ricerca sulla resa della luce. Si specializza in particolare nella rappresentazione del mondo borghese, di cui sa cogliere la tenerezza degli affetti.

 Il canto di uno stornello rappresenta tre sorelle, amiche del pittore, mentre si dedicano alla musica all’interno di una villa signorile: una suona il pianoforte, mentre le altre cantano.

La luce del pomeriggio entra dalla finestra, creando riverberi sulle stoffe, sui volti e sulle mani. Alla definizione dell’interno si contrappone l’atmosfera rarefatta della campagna toscana fuori dalla finestra.

SIGNORINI, UN ARTISTA DALLO SPIRITO POLEMICO

Figlio di un pittore, Telemaco Signorini (Firenze, 1835-1901) cresce in un ambiente stimolante e si dedica alla pittura incoraggiato dal padre. Nel 1855 abbandona gli studi accademici e inizia a frequentare il Caffè Michelangelo. Alla ricerca di ispirazione, visita Venezia, Torino, le Cinque Terre, Parigi e l’Inghilterra.

Animato da una personalità polemica ed esuberante, si occupa anche di critica d’arte e giornalismo. In pittura predilige opere di denuncia sociale.

Nell’ Alzaia raffigura un gruppo di uomini che, con le braccia bruciate dal sole, avanza lentamente e con fatica trainando un’imbarcazione lungo la sponda dell’Arno: i corpi sono piegati in avanti, la tensione delle corde (alzaie) è al massimo. La miseria è accentuata dalla presenza, poco oltre, di un uomo elegantemente vestito con la figlia: entrambi sono indifferenti alla scena.

La luce calda e le ombre lunghe testimoniano la vicinanza all’ora del tramonto.

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi