L’ARTE ci parla di... STORIE NASCOSTE

Litigi al Caffè Michelangelo

Il clima tollerante e la libertà di stampa di cui Firenze gode attirano politici e patrioti in fuga da governi oppressivi e intellettuali attratti dal glorioso passato della città. Molti di questi uomini colti, arguti e curiosi si ritrovano nel locale che i macchiaioli hanno scelto come sede: il Caffè Michelangelo.

UN RACCONTO DI PRIMA MANO

Telemaco Signorini, in un suo articolo, ricorda la stanza un po’ appartata riservata alle riunioni dei macchiaioli. Scherzi e burle sono all’ordine del giorno, l’atmosfera è conviviale, chiassosa e giocosa: in mezzo alle nubi del fumo dei sigari e alle gambe appoggiate sui tavoli, c’è chi improvvisa canti della tradizione popolare, chi si esercita nel sollevamento pesi utilizzando i piani in marmo dei tavolini, chi lancia al soffitto fogli di carta inumiditi per vedere quanto a lungo resteranno attaccati e, «in mezzo a tutto questo, la terribile ironia fiorentina».

UN’ACCESA DISCUSSIONE

Il Caffè Michelangelo è un luogo in cui confrontarsi sulle nuove tendenze artistiche o su questioni politiche, sociali e culturali. Gli animi si scaldano, si arriva persino alle mani. Diego Martelli, critico d’arte e protettore dei macchiaioli, racconta in una lettera di uno dei tanti litigi scoppiati tra Telemaco Signorini e il collega Serafino de Tivoli: è sufficiente che il primo sventoli sotto il naso dell’amico la caricatura di un personaggio a lui non gradito, tessendone le lodi, per far sì che quest’ultimo reagisca a male parole. Volano offese e schermaglie fino a quando i due non vengono separati dagli altri avventori.

COMPETENZE IN GIOCO

Oggi dibattiti e confronti culturali sono ospitati soprattutto in televisione.

  • Immaginate di poter mettere a sedere uno di fronte all’altro due artisti dell’Ottocento e organizzate un talk-show in classe. Preparate con cura le domande del presentatore e i testi degli invitati; per aiutarvi potete anche proiettare delle immagini sulla LIM.

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi