LEGGI L’OPERA

JACQUES-LOUIS DAVID

GIURAMENTO DEGLI ORAZI

1784-1785, olio su tela, 330x425 cm

CHE COS’È

Il  Giuramento degli Orazi rappresenta tre fratelli romani, gli Orazi, che giurano di fronte al padre prima di partire per la battaglia contro la vicina Albalonga. Secondo la leggenda, infatti, le due città decidono di far affrontare solo i propri campioni: gli Orazi per Roma, i Curiazi per Albalonga. Vincono i primi anche se sopravvive solo un fratello.

CHI L’HA COMMISSIONATO E PERCHÉ

Nel 1784 il re Luigi XVI commissiona a David questo dipinto per il Salon, un’importante esposizione organizzata periodicamente al Louvre.

COM’È FATTO

La scena è racchiusa all’interno di una semplice architettura di gusto classico; i personaggi sono divisi in tre gruppi, disposti secondo la scansione delle arcate sullo sfondo.

Punto focale del dipinto è la mano dell’anziano padre, che stringe e solleva le spade dei figli, i quali, a braccio teso, pronunciano il loro giuramento di fedeltà alla patria. Le figure scultoree dei tre giovani, l’abbraccio con cui si cingono, la solidità delle loro posizioni: tutto esprime la loro fermezza d’animo.

Alla forza e al dinamismo degli uomini, risponde sulla destra il gruppo delle donne e dei bambini, piegati dalla sofferenza e da un dolore composto, che presagisce le sventure della guerra.

Un fascio di luce illumina la scena in primo piano, disegnando forti contrasti di chiaroscuro sugli uomini e cadendo più dolce e sfumato sulle donne.

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi