Educazione CIVICA – IL NOSTRO PATRIMONIO

Un ecomuseo lungo il fiume Adda

scorci leonardeschi

Leonardo trascorre oltre vent’anni in Lombardia: un primo soggiorno (1482-1499) è alla corte di Ludovico il Moro e un secondo (1506-1513) sotto il governatorato francese di Charles d’Amboise. Durante questi periodi compie importanti studi sul moto delle acque e sulla natura, grazie all’ospitalità che gli concede il duca Gerolamo Melzi nella sua villa di Vaprio d’Adda. Nei Codici (raccolta di manoscritti e disegni) e tra i fogli sparsi dell’artista, è infatti possibile riconoscere i disegni e le annotazioni sul corso del fiume Adda e dei navigli (i canali artificiali), sulle loro correnti, sui problemi legati alla navigazione e alla regimazione delle acque.

Queste osservazioni sono fonte di ispirazione anche per le opere pittoriche: durante le sue passeggiate, infatti, Leonardo si sofferma a disegnare i massi lungo il fiume, in particolare i cosiddetti Tre corni d’Adda, che diverranno poi lo sfondo della Vergine delle rocce.

Nel 2004 è stato inaugurato l’Ecomuseo Adda di Leonardo, un museo diffuso lungo il corso del fiume, con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico, storico, naturalistico e ingegneristico dell’intero territorio, con particolare attenzione ai luoghi legati all’artista.

CHE COS’È UN ECOMUSEO?

L’ecomuseo è un museo diverso da quelli tradizionali perché non conserva una collezione d’opere d’arte, ma è costituito dal patrimonio naturale, culturale, di tradizioni e di saperi caratteristico di una specifica comunità. L’ecomuseo è una realtà in continua trasformazione, che richiede il coinvolgimento dell’intera popolazione locale (le istituzioni, le associazioni, le realtà economiche, le scuole e gli istituti di ricerca) e che cambia seguendo i mutamenti della comunità del territorio a cui è legato.

DISCUTIAMONE INSIEME

In Italia sono oltre 200 gli ecomusei, e sono presenti in ogni regione.

  • Fai una ricerca e scopri quali sono quelli del tuo territorio: che cosa promuovono? Perché sono importanti per la storia e la cultura della tua comunità?

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi