L’ARTE ci parla di... MODE E TENDENZE

Una toga per tutte le occasioni

A Roma la scelta del capo da indossare non è tanto una questione di gusto, quanto una regola da seguire per rendere evidenti le differenze tra le diverse classi sociali.

La veste per i cittadini

Capo fondamentale del guardaroba maschile è la toga, espressione e simbolo di dignità: i magistrati e i sacerdoti la indossano quotidianamente, mentre i cittadini comuni ne fanno sfoggio solamente nelle cerimonie ufficiali e in occasioni importanti.

Solo chi gode della cittadinanza romana può portarla: è vietata a schiavi, stranieri o a chi è stato condannato all’esilio.

Ne esistono diversi tipi, a seconda delle occasioni e del ruolo di chi la indossa. Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, per esempio, è segnato dal cambiamento di toga: dalla praetexta, con orlo color porpora, a virile, interamente bianca e priva di decorazioni.

Un capo “trasformabile”

Ma come è fatta una toga? E come viene indossata?

La toga è un lungo mantello, normalmente in lana, di forma semicircolare che viene avvolto intorno al corpo e fatto ricadere sul braccio sinistro, formando ampie pieghe. È indossata direttamente sulla pelle, ma i più freddolosi possono anche metterci sotto una o più tuniche.

Alcuni portano anche il subligaculum, un perizoma di lino legato intorno alla vita (una specie di antenato delle nostre mutande!). In ogni caso metri e metri di stoffa devono risultare piuttosto pesanti e di certo non rendono particolarmente agevoli i movimenti. Ma la scomodità è accettata in nome dell’onore che la toga rappresenta.

Nelle celebrazioni solenni, un lembo viene appoggiato sulla testa, a formare una specie di velo, come sceglie di fare l’imperatore Augusto quando si fa ritrarre nel suo ruolo di capo dei sacerdoti, cioè come  Augusto pontefice massimo.

COMPETENZE IN GIOCO

La toga non è solo un capo alla moda, ma rappresenta anche il ruolo del personaggio che la indossa.

  • Se facessero una statua in tuo onore, con quale capo vorresti essere ritratto e quali idee dovrebbe trasmettere? Prova a disegnare il tuo ritratto ufficiale a figura intera.

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi