LA SCULTURA ROMANA

IL RILIEVO CELEBRATIVO

l’arte di narrare con le immagini

Gli imperatori affidano al bassorilievo il compito di ricordare le loro imprese ed esaltare il loro ruolo di condottieri e pacificatori dello Stato.

L’Ara Pacis: un luogo sacro per la pace

Nel 9 a.C. in Campo Marzio, un grande spazio aperto destinato alle manovre militari, viene inaugurata l’ Ara Pacis, un altare eretto per celebrare la pacificazione della Spagna e della Gallia (attuale Francia) a opera di Augusto.

L’altare, destinato al sacrificio annuale agli dèi, poggia su una gradinata ed è racchiuso da un alto recinto di lastre di marmo.

Il recinto, interrotto da due ampie porte, è decorato sia all’interno sia all’esterno da pannelli scolpiti, disposti su due registri (livelli).

Lungo le pareti esterne compaiono, in basso, motivi vegetali e, in alto, scene mitologiche, allegoriche e due processioni, in una delle quali sfilano Augusto, la sua famiglia e i sacerdoti, a testimoniare la loro devozione verso la patria e gli dèi.

Nelle pareti interne, la fascia bassa imita pannelli in legno (materiale con cui originariamente erano costruiti questi altari), mentre nella fascia superiore sono rappresentate ghirlande di foglie e frutti. La natura rigogliosa richiama la prosperità e la pace portate dall’imperatore.

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi