6. La nuova Europa: nasce l’Unione Europea

6 La nuova Europa: nasce l’Unione Europea

il trattato di maastricht

Il crollo dei regimi comunisti nell’Europa dell’Est accelerò il processo di formazione di un’Europa unita da un punto di vista non solo economico, ma anche politico. Questo processo culminò nel 1992 con la firma del Trattato di Maastricht (nei Paesi Bassi) con cui i 12 Stati già membri della Cee fondarono l’Unione Europea. Il documento istituiva:

  • gli organi dell’Unione: il Parlamento (con potere legislativo insieme al Consiglio dell’Unione europea), il Consiglio europeo (con il compito di stabilire l’orientamento politico generale dell’Ue), la Commissione (con potere esecutivo) e la Corte di giustizia (con potere giudiziario);

    studio con metodo

    Lo spunto digitale

    Se vuoi ripercorrere le tappe fondamentali che portarono alla nascita dell’Unione Europea, puoi guardare il video a questo link:

    gtvp.it/SSIG-storia3-C17-01

  • l’adozione di una moneta comune, l’euro, entrata in circolazione dal 2002 in sostituzione delle monete nazionali nei paesi dell’eurozona ( carta a p. 431);
  • la cittadinanza europea, accanto a quella nazionale, che prevede la libera circolazione dei cittadini degli Stati membri, il diritto all’assistenza sanitaria, il riconoscimento dei titoli di istruzione e delle qualifiche professionali.

un’

eu

ropa SEMPRE PIù integrata

Nel 1995 a Schengen, in Lussemburgo, fu firmato l’accordo che stabilì l’abolizione dei controlli ai confini fra paesi della Ue e la libera circolazione di persone, merci e capitali.

Nel 1998 nacque la Banca Centrale Europea con l’obiettivo di attuare una politica monetaria comune e garantire la stabilità dei prezzi.

I valori ideali e politici dell’Unione furono messi per iscritto in una Carta firmata a Nizza, in Francia, nel 2000, sebbene il progetto di trasformare questo documento in una Costituzione, con valore di legge per tutti gli Stati, non si realizzò a causa delle resistenze delle singole nazioni.

Nel 2007, con il Trattato di Lisbona, gli ambiti di intervento dell’Unione sono stati ampliati alla tutela dell’ambiente, alla cultura, allo sviluppo delle zone arretrate del continente. Sono state inoltre istituite due nuove figure: il presidente del Consiglio europeo, che rappresenta l’Unione agli incontri internazionali, e l’Alto rappresentante per gli affari esteri, incaricato di guidare la politica di sicurezza e di difesa comune.

La sede della Banca Centrale Europea a Francoforte, in Germania, con il simbolo dell’euro, la moneta unica europea.

studio con metodo

Completa la mappa sulle tappe dell’Unione Europea con i termini mancanti.

1992: trattato di

_________________

1995: accordi di

_________________

1998: bce

( ________________

________________)

2000: carta dei diritti fondamentali dell’ue

2007: trattato di

_________________

UNIONE EUROPEA

nasce nel

Organizzo le informazioni

organi dell’unione

moneta comune:

_________________

cittadinanza

_________________

____________________ di persone, merci e capitali

politica monetaria

comune

_________________

dell’ue

ampliamento degli ambiti di intervento dell’ue

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi