9. La repubblica islamica in Iran e la guerra Iran-Iraq

9 La repubblica islamica in Iran e la guerra Iran-Iraq

In Iran il clero si oppone allo scià

La situazione politica mediorientale rimase instabile anche nel corso degli anni Ottanta. In particolare una lunga guerra contrappose Iran e Iraq, due Stati fra i più importanti della regione, entrambi ricchi di risorse petrolifere.

L’Iran, l’antica Persia, era governato dal 1941 dallo scià (imperatore) Rezha Pahlavi, principale alleato degli Stati Uniti in Medio Oriente. Lo scià attuò una politica di modernizzazione sul modello occidentale e combatté l’islam tradizionale. Per questo motivo, fra gli anni Sessanta e Settanta il clero sciita animò l’opposizione alla monarchia, accusandola di violare i princìpi religiosi, e guadagnò consensi soprattutto fra la popolazione delle città, che si trovava in condizioni di povertà.

sciiti: minoranza musulmana, predominante in Iran; nei paesi arabi circostanti la componente maggioritaria è quella sunnita.

Nasce la Repubblica islamica

Nel 1979 una rivoluzione portò alla fuga dello scià e alla proclamazione della Repubblica islamica sotto la guida dell’ayatollah Khomeini.

ayatollah: autorità religiosa sciita, dotata anche di autorità politica.

Nella repubblica islamica tutto era sottoposto ai princìpi religiosi così come erano definiti dal libro sacro del Corano. I guardiani della rivoluzione”, un corpo speciale di polizia, avevano il compito di individuare e reprimere i comportamenti considerati contrari ai princìpi islamici, come il consumo di alcolici; per le donne entrò in vigore l’obbligo del velo.

Ogni tipo di opposizione venne repressa, mentre il governo incoraggiava le manifestazioni antioccidentali e antiamericane.

La g

ue

rra Iran-Iraq

Dal 1979 l’Iraq era guidato dal dittatore Saddam Hussein, esponente del nazionalismo arabo. Per assicurarsi una posizione predominante nel Golfo Persico e quindi nello sfruttamento del petrolio, nel 1980 Saddam attaccò la repubblica iraniana. La guerra che seguì ricordò per molti aspetti, come i combattimenti nelle trincee e l’uso di armi chimiche, la Prima guerra mondiale. Il sanguinoso conflitto durò fino al 1988, provocò un milione di morti e si concluse senza vinti né vincitori.

studio con metodo

Memorizzo

1980-88 Guerra Iraq-Iran

1990-91 Guerra del Golfo

La g

ue

rra del Golfo

Nel 1990 l’Iraq di Saddam Hussein invase il Kuwait, piccolo Stato del Golfo Persico ricco di risorse petrolifere. Gli Stati Uniti reagirono a questa aggressione guidando una coalizione militare internazionale contro l’Iraq. Nel 1991 Saddam fu costretto a ritirarsi e all’Iraq vennero applicate dure sanzioni economiche.

Manifestazione a favore di Khomeini durante la rivoluzione che portò alla nascita della Repubblica islamica in Iran.

Iraq e Iran

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi