2. L’età del centrismo

2 L’età del centrismo

L’esclus

io

ne delle sinistre dal governo

Nei primi mesi di vita della Repubblica italiana il diverso orientamento politico non impedì, come abbiamo visto, la collaborazione al governo fra Dc, Psi e Pci.

Quando però la Guerra fredda portò alla divisione dell’Europa in due blocchi ( capitolo 13, p. 322), la Democrazia cristiana si presentò come l’unica forza moderata in grado di garantire l’alleanza con gli Stati Uniti. Perciò, nel maggio 1947, De Gasperi creò un nuovo governo formato da soli democristiani, escludendo Pci e Psi: quest’atto segnò la fine dell’unione politica dei partiti antifascisti.

studio con metodo

Colgo le relazioni

Rispondi a voce in massimo 2 minuti.

- In che modo la politica mondiale condizionò la politica interna dell’Italia?

La campagna elettorale dell’aprile 1948

Da allora la Democrazia cristiana e i partiti di sinistra furono aspramente divisi, come dimostrò la campagna elettorale per le elezioni del 18 aprile 1948. La Dc, appoggiata da ampi settori della Chiesa cattolica, si presentò agli elettori e alle elettrici come l’unica difesa del paese contro il comunismo, mentre il Fronte democratico popolare, che univa Pci e Psi, accusò i democristiani di essere alle dipendenze degli Stati Uniti. La netta vittoria della Dc, con il 48,5% dei voti, le consentì di avere la maggioranza dei seggi in Parlamento.

Il contrasto politico si estese anche al mondo dei sindacati: la Confederazione generale del Lavoro, che si era ricostituita nel 1948 dopo il fascismo, si divise in tre organizzazioni di indirizzo diverso, Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente comunista, cattolica e socialista.

Il centrismo

Dopo l’estromissione delle sinistre dal governo, ebbe inizio la fase del centrismo, con governi di centro guidati dalla Dc e sostenuti dai partiti più piccoli: il Partito repubblicano, il Partito liberale e il Partito socialdemocratico, che si era staccato dal Partito socialista nel 1947 perché contrario all’alleanza con i comunisti.

Il Partito comunista, invece, rimase all’opposizione insieme con il Psi.

studio con metodo

Un cartello invita gli elettori a votare Democrazia cristiana alle elezioni politiche del 1948.

Organizzo le informazioni

Completa la mappa sull’età del centrismo.

____________

____________

guidati da

governi di centro

dal 1947

in italia

____________

____________

all’opposizione

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi