4. La controffensiva alleata e la Resistenza in Europa

4 La controffensiva alleata e la Resistenza in Europa

La g

ue

rra a una svolta

Il 1942 segnò la massima espansione delle potenze dell’Asse ( carta a p. 276) e l’inizio della controffensiva alleata, che sarebbe proseguita fino alla fine della guerra ( carta a p. 299). La svolta fu segnata da tre battaglie su tre fronti diversi.

  • Sul fronte del Pacifico, il Giappone fu fermato dagli Stati Uniti fra il maggio e il giugno 1942 nel Mar dei Coralli e alle isole Midway.
  • Sul fronte africano, le truppe italo-tedesche furono fermate dagli Alleati a El Alamein, in Egitto, nell’ottobre 1942; il mese successivo le truppe alleate sbarcarono in Marocco e in Algeria, mentre gli italo-tedeschi, sotto la spinta di questi due attacchi, si rifugiarono in Tunisia.
  • Sul fronte orientale, l’Armata rossa riuscì a bloccare l’avanzata tedesca verso est a Stalingrado, sulle rive del Volga, in una drammatica battaglia combattuta strada per strada. I soldati tedeschi continuarono a resistere per ordine di Hitler fino al 31 gennaio 1943 quando, dopo aver perso la metà degli uomini, si arresero ai sovietici. Fu la prima grande sconfitta di Hitler.

La ritirata tedesca sul fronte russo

A partire dal dicembre 1942 i soldati tedeschi, incalzati dall’Armata rossa, iniziarono una disastrosa ritirata, che coinvolse anche l’Armir (Armata italiana in Russia), un esercito inviato da Mussolini per aiutare l’alleato tedesco nell’Operazione Barbarossa: su 230 000 soldati italiani partiti, solo 10 000 tornarono in patria; gli altri furono fatti prigionieri o morirono.

Nel luglio 1943, a Kursk, fu combattuto il più grande scontro di carri armati della guerra, che si concluse con la vittoria dei sovietici. Dopo questo episodio, l’esercito tedesco perse definitivamente l’iniziativa e continuò a ritirarsi verso il cuore della Germania.

Soldati sovietici in azione tra le macerie di Stalingrado per impedire ai tedeschi di prendere il controllo della città.

studio con metodo

Comprendo

Sottolinea nel testo, con colori diversi, le battaglie che segnarono l’inizio della controffensiva alleata sui fronti del Pacifico, africano e orientale.

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi