3. L’intervento degli Stati Uniti e la guerra in Asia

3 L’intervento degli Stati Uniti e la guerra in Asia

L’AIUTO DEGLI USA AI PAESI IN GUERRA

Nel 1941 gli Stati Uniti approvarono una legge con la quale il governo si impegnava a fornire materiale bellico, prodotti agricoli e prestiti in denaro ai paesi in lotta contro la Germania nazista.

Nello stesso anno il presidente americano Roosevelt e il primo ministro britannico Churchill firmarono la “Carta Atlantica”, un documento che elencava i princìpi democratici sulla base dei quali ricostruire il nuovo ordine internazionale una volta sconfitto il nazismo.

L’ATTACCO a PEARL

HARBOR

: LA GUERRA DIVENTA MONDIALE

Per eliminare ogni ostacolo alla propria espansione nell’Oceano Pacifico, il Giappone decise di attaccare gli Stati Uniti. Così il 7 dicembre 1941, senza alcuna dichiarazione di guerra, lanciò un attacco aereo contro la base navale americana di Pearl Harbor, nelle isole Hawaii, distruggendo in poche ore aerei e navi corazzate e provocando numerose vittime.

Per la prima volta nella loro storia, gli Stati Uniti subivano un attacco diretto sul proprio territorio: ciò suscitò nell’opinione pubblica un’ondata di indignazione e portò il governo a dichiarare guerra al Giappone.

Germania e Italia, a loro volta, secondo gli accordi del Patto Tripartito, dichiararono guerra agli Usa. Da quel momento Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Sovietica, gli Alleati, si contrapposero alle potenze dell’Asse, Germania, Italia e Giappone.

La guerra era ormai diventata mondiale: nazioni grandi e piccole combatterono su diversi scenari di guerra in Europa, in Africa, in Asia, negli oceani Pacifico e Atlantico.

studio con metodo

Memorizzo

7 dicembre 1941 Attacco giapponese a Pearl Harbor

Colgo le relazioni

Rispondi.

- Perché i giapponesi attaccarono gli Usa?

Foto scattata da un aereo giapponese subito dopo l’inizio dell’attacco alla base navale americana di Pearl Harbor, nelle Hawaii, il 7 dicembre 1941.

LE conq

ui

ste GIAPPONESI

Nei primi mesi del 1942, con estrema rapidità, il Giappone occupò in Asia diversi paesi, fra cui le Filippine, possedimento americano, l’Indocina francese, la Malesia e la Birmania, possedimenti inglesi: una larga fascia di territorio che dai confini dell’India arrivava fino ai limiti dell’Australia.

Il Giappone ricavò dai paesi occupati le risorse alimentari (soprattutto il riso) e industriali necessarie per continuare la guerra, attraverso lo sfruttamento sistematico e violento delle popolazioni locali.

L’avanzata giapponese in Asia e nel Pacifico

Navi da guerra statunitensi, attraccate alla base di Pearl Harbor, in fiamme dopo l’attacco giapponese.

studio con metodo

Organizzo le informazioni

Completa la tabella sugli schieramenti in campo alla fine del 1941.

Alleati

Potenze dell’Asse

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi