LEGGERE LA STORIA ATTRAVERSO LE IMMAGINI: La prima illuminazione pubblica

Il petrol

io

: l’oro nero

I primi giacimenti di petrolio erano stati scoperti nel 1859 negli Stati Uniti, che divennero il principale paese produttore. Il petrolio era usato come combustibile per il riscaldamento e per l’illuminazione, oltre che per ottenere la benzina che, come vedremo, alimentava le prime automobili. Tuttavia la diffusione dei prodotti petroliferi era ostacolata dagli alti costi di produzione: il petrolio venne definito “oro nero” proprio per il suo prezzo. Per questo motivo la produzione di energia su scala mondiale dipese ancora per molto tempo dal carbone, che aveva un costo inferiore.

N

uo

vi mater

ia

li: l’acc

iaio

Mentre la Prima rivoluzione industriale si era basata soprattutto sull’uso del ferro, protagonista di questa fase fu l’acciaio. Il nuovo materiale era più resistente e deformabile (poteva cioè essere lavorato fino ad assumere forme diverse) e non era soggetto alla ruggine come il ferro; inoltre, grazie a nuove tecnologie, poteva essere prodotto in grandi quantità e a costi contenuti. L’acciaio fu impiegato sempre di più per le strutture portanti degli edifici, per le navi e per le rotaie delle ferrovie, ma anche per le armi.

leggere la storia attraverso

Nel 1882 New York fu la prima città ad avere un impianto di illuminazione elettrica.

Si trattò di un cambiamento epocale: la luce elettrica sostituì le candele, le lampade a olio e l’illuminazione a gas all’interno delle case e negli spazi pubblici, rendendo più facile per le persone vivere, lavorare, spostarsi e leggere anche in assenza di luce naturale.

le immagini: la prima illuminazione pubblica

L’impianto elettrico garantiva una luce più forte, uniforme e costante dell’illuminazione a gas.

A fornire il primo servizio di illuminazione elettrica a New York fu la Compagnia elettrica fondata da Thomas Edison.

La lampadina di Edison era migliore delle lampadine brevettate in precedenza perché non si anneriva con l’uso.

studio con metodo

Colgo le relazioni

Rispondi.

- Perché per molto tempo la principale fonte di energia rimase il carbone?

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi