3. La società nella Germania nazista

3 La società nella Germania nazista

La propaganda

Il regime diede molta importanza alla comunicazione, con la ripetizione continua di slogan, messaggi e immagini che diffondevano l’ideologia nazista; anche la radio e il cinema venivano utilizzati per far arrivare ovunque i discorsi di Hitler. Nel marzo 1933 fu istituito il ministero della Propaganda, diretto da Joseph Goebbels, che esercitò un rigido controllo sulla stampa e su ogni attività culturale ( Le storie di Galatea, p. 232). Venivano inoltre organizzate imponenti manifestazioni pubbliche: i congressi del Partito nazista e le manifestazioni militari e sportive si trasformavano in grandiose adunate in cui la folla entrava in contatto diretto con il Fürher, ascoltando e acclamando i suoi discorsi.

Le assoc

ia

z

io

ni naziste

La popolazione tedesca, come era avvenuto sia nell’Italia fascista sia sotto il regime comunista sovietico, venne inquadrata in associazioni collegate al Partito nazista, che arrivò così a controllare ogni aspetto della vita sociale.

Dopo l’abolizione dei sindacati e del diritto di sciopero, tutti i lavoratori erano obbligati a aderire al Fronte tedesco del lavoro, fondato nel 1933. I ragazzi e le ragazze dai 10 ai 18 anni facevano parte della Gioventù hitleriana, che li educava secondo i princìpi del nazismo e organizzava il loro tempo libero con campeggi, gare e attività sportive e paramilitari.

Il r

uo

lo della donna

Per il nazismo la donna doveva ricoprire principalmente il ruolo di moglie e madre: il suo compito era mettere al mondo i figli per garantire il futuro della “razza” ariana e la grandezza della nazione. Tuttavia, al di là della propaganda, sotto il regime nazista le donne rappresentavano circa la metà di tutti i lavoratori nelle fabbriche, negli uffici, nell’agricoltura.

Adolf Hitler compie il saluto nazista a braccio teso, ripreso dal saluto romano fascista, a un raduno del partito.

La scritta su questo manifesto dice «Anche tu»: il giovane, appartenente alla Gioventù hitleriana, è raffigurato come un futuro membro delle Ss.

studio con metodo

Comprendo.

Rispondi a voce in massimo 2 minuti.

- In che modo il Partito nazista cercò di controllare ogni aspetto della vita sociale?

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi