APPROFONDIMENTO: Il “rogo dei libri”

Il nazismo prese rapidamente il controllo anche della cultura: furono compilate “liste nere” di libri e autori sgraditi al regime e fu imposto a intellettuali e professori universitari un giuramento di fedeltà; molti accettarono, ma diverse figure di primo piano scelsero l’esilio, come lo scrittore Thomas Mann e lo scienziato Albert Einstein.

Momento culminante e simbolico di questo processo fu, il 10 maggio 1933, il “rogo dei libri” proibiti dal regime. A Berlino e nelle principali università tedesche, migliaia di volumi di scrittori, poeti, filosofi furono prelevati dalle biblioteche e dati alle fiamme (nella foto sotto, a sinistra). Fra i libri bruciati vi erano quelli del poeta Heinrich Heine, che all’inizio dell’Ottocento aveva scritto: «Dove si bruciano i libri si finisce per bruciare anche le persone».

In ricordo del rogo, in Bebelplatz a Berlino è stato oggi collocato un monumento sotterraneo realizzato nel 1995 dall’artista Micha Ullman, che rappresenta una biblioteca con gli scaffali vuoti (nella foto sotto, a destra).

Il “rogo dei libri”

leggere la storia attraverso

i dati: Il Partito nazista nelle elezioni dal 1924 al 1933

Osserva il grafico e rispondi alle domande.

  1. In quali anni si ebbe un’impennata nei voti ricevuti dal Partito nazista?

a. Tra il 1924 e il 1928.

b. Tra il 1928 e il 1933.

c. Nel 1932.

  1. Nel 1933 il Partito nazista ottenne il 43,9% dei voti: a quanti milioni di elettori corrispondevano?
  1. Dopo un leggero calo alla fine del 1932, i voti risalirono nel marzo del 1933: che cos’era successo, nel frattempo, a gennaio del 1933?

La “Notte d

ei

lunghi coltelli”

Dopo aver messo fuori gioco gli avversari politici, Hitler affrontò gli oppositori interni, che si concentravano nelle Sa: questo corpo paramilitare, protagonista di azioni violente contro ebrei, comunisti e socialisti, agiva infatti in modo sempre più indipendente dal partito.

Per riaffermare la sua guida indiscussa, la notte del 30 giugno 1934, passata alla storia come la Notte dei lunghi coltelli, Hitler organizzò l’assassinio di centinaia di dirigenti delle Sa, con la collaborazione delle Ss.

il

Führer Alla morte di Hindenburg nel 1934, Hitler, in base a una legge approvata dal governo, assunse anche la carica di presidente della Repubblica. Da quel momento la sua popolarità aumentò fino a trasformarsi in un culto della personalità ( La parola Treccani, p. 209): egli era la guida indiscussa, il Führer, del popolo tedesco.

Alle Ss, guidate da Heinrich Himmler, si affiancò la Gestapo, la polizia segreta di Stato: si formò così un potente apparato con il compito di reprimere ogni dissenso. Nel 1933 venne creato a Dachau, vicino a Monaco, il primo campo di concentramento (Lager in tedesco) gestito dalle Ss: qui furono rinchiusi, per essere “rieducati”, oppositori politici (comunisti, socialdemocratici, cattolici, protestanti) e omosessuali (considerati “individui degenerati”). Dachau avrebbe in seguito costituito il modello, come vedremo nel capitolo 12, per i campi creati per lo sterminio degli ebrei.

Il Terzo

R

ei

ch

, un regime totalitar

io

Fra il 1933 e il 1934, con incredibile rapidità, Hitler aveva consolidato il suo potere e cambiato le istituzioni dello Stato, dando vita a uno Stato totalitario ( La parola Treccani, p. 178). Per definire questa nuova fase della storia della Germania fu utilizzata l’espressione Terzo Reich: dopo il primo impero medievale e l’impero nato nel 1871, era nato un nuovo grande impero tedesco, quello nazista, destinato a lasciare la sua impronta nella storia.

studio con metodo

Memorizzo

1934 Notte dei lunghi coltelli

Colgo le relazioni

Rispondi.

- Perché Hitler fece assassinare centinaia di militanti delle Sa?

studio con metodo

Organizzo le informazioni

Completa la tabella sull’ascesa al potere di Hitler.

Alcuni prigionieri costruiscono il muro esterno del campo di concentramento di Dachau nel 1933.

Data gennaio 1933

Evento Hitler è nominato

____________________________

Data febbraio 1933

Evento _____________________

____________________________

Data _______________________

Evento Il Partito nazista conquista il 43,9% dei voti

Data gennaio 1934

Evento Vengono aboliti i

____________________________

Data agosto 1934

Evento Dopo la morte di Hindenburg, Hitler diventa

___________________________

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi