LEGGERE LA STORIA ATTRAVERSO LE FONTI: Il discorso inaugurale di Roosevelt

leggere la storia attraverso

Il 4 marzo 1933, dopo aver giurato come presidente degli Stati Uniti, Franklin Delano Roosevelt pronunciò un celebre discorso in cui, nel momento più nero della crisi economica, esortava i suoi concittadini a non lasciarsi abbattere dal pessimismo.

Questo è soprattutto il momento di dire la verità, l’intera verità, francamente e audacemente. Né dobbiamo indietreggiare di fronte alla necessità di far fronte onestamente alle condizioni odierne del nostro paese. Questa grande nazione sopporterà come ha sempre sopportato, rinascerà e prospererà ancora. Lasciate pertanto che io riaffermi in primo luogo la mia ferma convinzione che la sola cosa di cui dobbiamo aver paura è la paura stessa, l’irragionevole ingiustificato terrore senza nome che paralizza i movimenti necessari per trasformare una ritirata in un’avanzata […].

Il nostro primo grandissimo compito è di porre la gente al lavoro. […] Infine, nel nostro progetto verso la ripresa del lavoro […] occorre una rigorosa supervisione di tutte le operazioni bancarie, dei crediti e degli investimenti; deve cessare la speculazione fatta sul danaro degli altri.

(da Michele di Salvo, I 25 discorsi che hanno cambiato il Novecento, ebook, 2020)

Leggi il discorso e rispondi alle domande.

  1. Che cosa significa la frase «la sola cosa di cui dobbiamo aver paura è la paura stessa»?
  1. Sottolinea nel testo i due compiti più importanti che, secondo Roosevelt, si deve assumere lo Stato per risolvere la crisi.
  2. Quale messaggio vuole comunicare Roosevelt agli americani?

le fonti: Il Discorso inaugurale di Roosevelt

Franklin Delano Roosevelt mentre pronuncia il suo discorso inaugurale come presidente degli Stati Uniti il 4 marzo 1933.

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi